La Nuova Sardegna

Carbonia film festival, oggi a Sassari c’è Giai Via

Carbonia film festival, oggi a Sassari c’è Giai Via

Il direttore artistico della rassegna incontrerà gli studenti per presentare un progetto rivolto ai giovani

12 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Proseguono i lavori nel cantiere del Carbonia film festival in vista della nona edizione della rassegna dedicata ai temi del lavoro e delle migrazioni. E oggi Francesco Giai Via, quarantun ann, torinese, critico cinematografico e operatore culturale, nonché il direttore artistico della rassegna sarà a Sassari per incontrare gli studenti universitari e presentare un progetto rivolto ai giovani. Gli appuntamenti sono alle stamattina alle 10 all’Accademia della Belle Arti (in via Duca degli Abruzzi) e alle 11.30 alla facoltà di Lettere di via Zanfarino.

L’occasione è anche la presentazione del bando per la creazione della giuria “Carbonia Cinema Giovani”, che assegnerà l’omonimo premio al miglior cortometraggio del “Concorso internazionale cortometraggi”. L’iniziativa è rivolta ai giovani tra i 19 e i 30 anni provenienti da tutta Italia. Il bando resterà aperto sino al 30 giugno 2018 ed è scaricabile sul sito www.carboniafilmfestival.org. L’obiettivo del progetto è ispirato a uno dei principi guida della Società Umanitaria e della Fabbrica del Cinema, sposato dalla direzione artistica di Francesco Giai Via: la formazione di ragazze e ragazzi che avranno la possibilità di vivere il festival con un ruolo da protagonisti, non solo esprimendo il loro giudizio sui film, ma anche entrando a contatto con la comunità cittadina e soprattutto partecipando a una serie di masterclass e incontri con professionisti del mondo del cinema.

La nona edizione del Carbonia Film Festival è in programma dal 10 al 14 ottobre 2018. Sino al prossimo 25 maggio è aperto il bando per le selezioni dei film in concorso, scaricabile sul sito www.carboniafilmfest.org.

Il Festival è una delle attività principali della Fabbrica del Cinema, un progetto promosso dalla Società Umanitaria e dal Csc di Carbonia, che da sempre mette al centro la formazione dei giovani alla memoria storica e alla valorizzazione del patrimonio audiovisivo del territorio e, contemporaneamente, l’educazione alle nuove forme cinematografiche, sia documentarie che di finzione. Il progetto Fabbrica del Cinema si è ulteriormente rafforzato nel 2017 grazie ad un finanziamento regionale volto all'attivazione nel territorio di un polo capace di sostenere la filiera audiovisiva.

In Primo Piano
Turismo

Cala Mariolu è la seconda spiaggia più bella del mondo, prima in Europa

di Federico Spano
Le nostre iniziative