La Nuova Sardegna

OGGI ALLE 12.25 

“Sassari e i Candelieri” Rai3 celebra la Festha Manna

“Sassari e i Candelieri” Rai3 celebra la Festha Manna

SASSARI. Il 14 agosto del 1985 la Rai per la prima volta seguì in diretta, sulle reti nazionali, la Discesa dei Candelieri, la “Festha manna” dei sassaresi che approdò così in tutte le case degli...

05 agosto 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il 14 agosto del 1985 la Rai per la prima volta seguì in diretta, sulle reti nazionali, la Discesa dei Candelieri, la “Festha manna” dei sassaresi che approdò così in tutte le case degli italiani.

A trentatrè anni di distanza da quella trasmissione che può essere definita storica, oltre ai servizi giornalistici che propone ogni anno con le notizie sul grande evento, la Rai della Sardegna rende oggi omaggio alla festa dei Candelieri e alla città di Sassari anche proponendo un cortometraggio realizzato da un gruppo di universitari (uno di loro, Simone Cicalò, si è occupato anche di curare la regia del lavoro) del Laboratorio TV di Scienze della comunicazione, dipartimento di Storia dell’Università di Sassari.

Lo speciale rievoca anche quella diretta televisiva di trentatrè anni fa, affidandosi anche al ricordo del giornalista della Rai Gianni Garrucciu, che esordì in quella occasione, e ripropone inoltre un’intervista del giornalista Paolo Sanna fatta, durante la trasmissione, a Manlio Brigaglia.

Il lavoro, che è intitolato “Sassari e i Candelieri”, verrà trasmesso a partire dalle 12,25 su Rai3.



In Primo Piano
Il risveglio

«Marta è rinata per la seconda volta». Migliorano le condizioni della 16enne di Sorso

Le nostre iniziative