La Nuova Sardegna

I Tazenda incontrano Pino e gli Anticorpi

di Roberto Sanna

Presentata ieri al Moderno “Lieve”, canzone ufficiale del film “Come se non ci fosse un domani” in uscita il 13 novembre

12 ottobre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le note dei Tazenda riempiono la sala del Cityplex Moderno mentre sullo schermo scorrono le immagini di Michele e Stefano manca impegnati nelle disavventure del loro film “Come se non ci fosse un domani”. Poi compaiono loro, Gino Marielli, Gigi Camedda e Nicola Nite e, all’improvviso, Pino la lavatrice si inserisce e recita, quasi rappa i versi di Marielli: «l’universo è forse solo poco più d’uno scherzetto, una pellicola che scorre senza trama nè regia...». La canzone si intitola “Lieve”, è il nuovo singolo dei Tazenda ed è anche la canzone ufficiale del film di Pino e gli Anticorpi in uscita il 13 novembre a Sassari e il 14 in tutte le sale dell’isola. Il videoclip, invece, sarà da oggi su tutte le piattaforme digitali.

C’era un mix di curiosità ed emozione ieri mattina alla presentazione del videoclip che per la prima volta unisce due formazioni di artisti sardi di grandi successo, anche se su percorsi e generi differenti. Sia i Tazenda sia Pino e gli Anticorpi sono poi prossimi a una nuova, importante avventura. “Come se non ci fosse un domani” è ormai prossimo all’uscita e in fase di ultimazione è anche il nuovo disco, previsto per la primavera del prossimo anno. “Lieve” è un’anteprima di questo lavoro e a Natale verrà affiancato da un altro singolo. L’incontro tra “Lieve” e “Come se non ci fosse un domani” è stato abbastanza casuale: il brano è firmato da Gino Marielli (per la musica) e Renato Cubo (per i testi) ed è venuto alla luce proprio durante le riprese del film, alle quali Renato Cubo stava collaborando. Alla fine le strade si sono incrociate, “Lieve” è diventata la canzone ufficiale del film e ha assunto anche una dimensione diversa grazie al contributo di tutta la band dei Tazenda: «Non era un brano composto specificamente per i Tazenda – ha detto Marielli – però è anche vero che nessuno meglio di loro avrebbe potuto dargli quel sound».

L’anteprima di ieri, ha visto tutti insieme i fratelli Manca e i Tazenda e si percepiva realmente l’emozione per questa collaborazione e per l’avvio della grande avventura del secondo film di Pino e gli Anticorpi, che in questo progetto hanno veramente messo anima e corpo. Dopo la positiva esperienza di “Bianco di Babbudoiu”, il nuovo film, diretto sempre da Igor Biddau, è stato interamente prodotto e promosso da Michele e Stefano Manca che attendono con trepidazione il momento dell’uscita. Il trailer ufficiale è già in circolazione dal primo di ottobre, ora è il momento del videoclip con la canzone ufficiale che viaggia sulle immagini degli otto episodi che compongono il film: «Non sembra, ma abbiamo lavorato davvero tanto» ha commentato Michele Manca al termine di una clip che ha proposto alcuni momenti del backstage. Un’attesa che si preannuncia “Lieve”.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative