La Nuova Sardegna

Festival al via da oggi a Sassari 

“Ottobre in poesia”, con Agosti e Cristaldi

“Ottobre in poesia”, con Agosti e Cristaldi

SASSARI. Prende il via “Ottobre in poesia”, che quest’anno vedrà coinvolti oltre 120 artisti, 4mila studenti, 6 comuni per 5 giorni all’insegna della poesia e dell’arte poetica. Per questa edizione...

18 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Prende il via “Ottobre in poesia”, che quest’anno vedrà coinvolti oltre 120 artisti, 4mila studenti, 6 comuni per 5 giorni all’insegna della poesia e dell’arte poetica. Per questa edizione il festival si svolgerà in due fine settimana: oggi a Sassari, domani a Chiaramonti, domenica a Tempio Pausania. Poi nel successivo fine settimana 26 a Sassari e 27 a Tissi. Il tema è la “traduzione”, intesa in forma letteraria e metaforica. Leggere, tradurre o tradire il mondo? Siamo in ritardo per un vero cambiamento? Lo spostamento dello sguardo, l’adottare il punto di vista altrui è strettamente legato alla traduzione e fornisce la possibilità di ottenere una ricchezza e una sensibilità culturale e artistica del tutto nuove. Tanti i protagonisti, tra i quali la poetessa che scrive in ladino Roberta Dapunt che farà un’unica tappa in Sardegna il 18 alla Biblioteca comunale di Sassari. Poi il regista e scrittore Silvano Agosti, la studiosa esperta di anglistica Francesca Romana Paci, la giovane Anna Belozorovitch, l’attrice e regista albanese Klodi Kadillari, Ambra Pintore, Anna Cristina Serra, la giovanissima e già affermata Giovanna Cristina Vivinetto, Marco Muntoni (tutti i vincitori della dodicesima edizione del Premio letterario Città di Sassari), l’editore e poeta beat Alberto Lecca, il collettivo Sinuaria Poetarum e tanti altri.

Protagonisti della prima giornata saranno al Teatro Civico di Sassari gli studenti della giuria scuole del Plics, unico premio letterario in Italia ad avere due giurie alla pari con il coinvolgimento attivo di circa 4mila studenti di sette scuole della Sardegna (Ozieri, Sassari, Alghero, Cagliari). La cerimonia ufficiale i sarà presieduta dalla giuria tecnica (composta da Giuseppe Serpillo, Antonio Fiori, Giovanni Nuscis, Marcella Fiori, Caterina Ortu, Pascal Cordàra, Cele Fois, Carlo Valle, Gabriele Tanda) dalle 20.30 sempre al Teatro Civico.

Il festival quest’anno farà tappa anche a Chiaramonti il 19 e il paese sarà invaso di artisti e teli poetici appesi ai balconi. Poi il 20 a Tempio, che ospiterà il festival nella bellissima e suggestiva stazione ferroviaria, con la chiusura il 27 ottobre a Tissi (comune che accoglie il festival fin dalla prima edizione e che quest’anno sarà comune pilota per una nuova produzione della rassegna). Coinvolti anche i comuni di Ozieri e Alghero con incontri tra studenti e scrittori ed artisti tra i quali Giuseppe Cristaldi. E poi ancora: il seminario “Dall’impotenza alla creatività” di Silvano Agosti il 20 ottobre a Tempio; lo spettacolo “Casa di bambola” di Klodi Kadillari a Tissi il 27; l’omaggio a Leonardo Sole e il concerto di Rebecca Ginatempo al Vecchio Mulino a Sassari il 26; il Convivio Poetico Universale a Chiaramonti, Tempio e Tissi; l’incontro con i poeti Tiziana Delsale, Giovanni Fierro e infine Enzo Santese.



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative