La Nuova Sardegna

stasera alla fondazione di sardegna 

Sassari ospita il Festival della letteratura di viaggio

Sassari ospita il Festival della letteratura di viaggio

SASSARI. Dopo l’avvio di sabato scorso a Nuoro al Museo Man, il quarto Festival internazionale della letteratura di viaggio farà tappa oggi a Sassari, alla Fondazione di Sardegna, in via Carlo...

19 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo l’avvio di sabato scorso a Nuoro al Museo Man, il quarto Festival internazionale della letteratura di viaggio farà tappa oggi a Sassari, alla Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto 7.

Alle 17.30 sarà il giornalista e scrittore Vindice Lecis a dare il via agli appuntamenti con “Il visitatore” (Nutrimenti, 2019), l’appassionante romanzo storico in cui la ricostruzione della Sardegna e del Mediterraneo del XVII secolo fa da sfondo a una narrazione in cui verità e figure storiche si mescolano alla finzione. A dialogare con l’autore sarà il giornalista e scrittore Pietro Picciau.

Alle 18.15 si parlerà del saggio del giornalista Fulvio Scaglione, “Siria. I cristiani nella guerra” (Paoline, 2019). La Siria di questi ultimi anni, che Scaglione racconta dando voce ai cristiani che la vivono, uomini e donne che l'Occidente dovrebbe avere come primi e più autorevoli interlocutori. Scrive l’autore nell’introduzione: «Si è scientificamente scelto di silenziare l'opinione dei cristiani di Siria sugli avvenimenti di Siria, o di farla passare per quella di un gruppo inaffidabile.Un'operazione di censura, ma duplice. Religiosa, perché ha introdotto, all'interno delle Chiese, una discriminazione tra coloro che, a torto o a ragione, abbracciavano la causa della protesta anti-Assad (considerati, per quel solo fatto, cristiani veri) e coloro che, con diverse inclinazioni e sfumature, e anche qui a torto o a ragione, invitavano a una più attenta valutazione della situazione. Censura però anche civile, perché ha emarginato il più possibile dal dibattito pubblico occidentale le voci di coloro che vivevano la crisi e la guerra sulla propria pelle, ed erano colpevoli solo di avere un parere divergente rispetto al cosiddetto senso comune”. A dialogare con Fulvio Scaglione sarà Antonio Meloni, giornalista e direttore di Libertà, settimanale dell’Arcidiocesi di Sassari.

Alle 19 la conclusione della seconda tappa del Festival internazionale della letteratura di viaggio sarà affidata a Giampaolo Cassitta e al suo reading musicale (e letterario), “La musica che girava intorno”, quasi una commedia musicale nata dall’esigenza di mettere al centro un’esperienza unica e irripetibile: quella delle radio libere, un fenomeno che dal 1974 cominciò a manifestarsi in tutta Italia, Sardegna inclusa. Un periodo molto intenso caratterizzato da un’estrema libertà di poter far ascoltare, finalmente, dei cantautori che non passavano nella Rai, schiava della Hit Parade di Lelio Luttazzi. È un viaggio anche nel mondo di Claudio Marceddu, il magistrato- disc jockey protagonista dei fortunati romanzi di Cassitta: “Il giorno di Moro” (Frilli, 2006), “Il piano zero” (Arkadia, 2011) e “Le destinazioni del cielo” (Arkadia, 2014).



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative