La Nuova Sardegna

Dal web alla carta, il fumetto Rusty Dogs diventa un volume d'autore

Giovanni Dessole
Emiliano Longobardi
Emiliano Longobardi

Al Lucca Comics & Games il lavoro del sassarese Emiliano Longobardi. Una squadra di 50 disegnatori, tanta azione e poche parole

04 novembre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La web comic Rusty Dogs è finalmente una splendida e concreta realtà auto prodotta su carta e auto distribuita: ultima fermata il Lucca Comics & Games che si chiude oggi. Un’idea interamente made in Sassari, espressione della genialità di Emiliano Longobardi sviluppata poi grazie all’estro e al tratto di ben 50 differenti disegnatori - tutti di alto livello - coinvolti in un’opera di 50 storie destinata a lasciare il segno. Metti una sera d’autunno fra le mura in tufo del Vecchio Mulino, centro storico di Sassari.

A pochi giorni dal decimo compleanno della web comics Rusty Dogs, serie noir a fumetti che naviga con successo nel mare della rete (www.rustydogs.com) il libro è stato presentato in anteprima a Sassari, città del suo ideatore: al tavolo siedono appunto Emiliano Longobardi, sceneggiatore delle 50 storie del volume, il curatore della grafica e del lettering Mauro Mura e gli amici e disegnatori Pier Gallo, Antonio Lucchi in rappresentanza degli altri 47 colleghi, e Simone Satta nel ruolo di affezionato moderatore.

Tutto comincia nel 2009. Il web è il mare in cui la serie a fumetti Rusty Dogs si racconta ad un pubblico che la scopre, la legge e la segue con attenzione crescente. La serie diventa piccolo fenomeno, ogni uscita è accompagnata da vibrante attesa, il progetto online corre parallelamente a quello legato alla sua trasposizione su carta ma i tempi di internet e della quotidianità sono differenti e servono dieci anni perché tutto si compia. Ogni storia, compresa una tutta azione e poche (zero) parole, è stata scolpita addosso al disegnatore chiamato a rappresentarla. Un qualcosa, da scoprire senza spoiler, accomuna lo scorrere delle pagine, delle strisce e delle storie: sullo sfondo una New York “criminale” e oscura, da esplorare in ogni singola pagina e alla luce della personalità d’ogni singolo personaggio. Il risultato ora è tangibile, odora di carta e tocca tutte le corde emozionali di chi i fumetti li legge, li ama, li scrive e li disegna.

Online la web comics a tinte noir prosegue la sua corsa. Su carta invece è più probabile si tratti di un punto di arrivo che di partenza, anche se mole e qualità dell’opera non possono non instillare nel lettore la speranza che qualcosa, in prospettiva, continui a muoversi e ri-prenda forma. Gli scaffali delle librerie e, soprattutto, la ribalta del prestigioso Lucca Comics & Games con una nutrita pattuglia di disegnatori al seguito pronti a dedicarle, e raccontarle.

Rusty Dogs è stato presentato anche a Lucca, emblema della perseveranza che ha consegnato alle mani di Emiliano Longobardi e della sua squadra lo straordinario frutto del loro lavoro: ArmitanO, Elisabetta Barletta, Antonello Becciu, Michele Benevento, Giacomo Bevilacqua, Lelio Bonaccorso, Riccardo Burchielli, Giancarlo Caracuzzo, Raul Cestaro, Luca Claretti, Massimo Dall’Oglio, Davide De Cubellis, Andrea Del Campo, Werther Dell’Edera, Fabio Detullio, Fabrizio des Dorides, Michele Duch, Pasquale Frisenda, Andrea Gadaldi, Pier Gallo, Davide Garota, Gianfranco Giardina, Giulio Giordano, Giuliano Giunt a, Emanuele Gizzi, Simone Guglielmini, Antonio Lucchi, Giuseppe Marinello, Alberto Massaggia, Francesco Mortarino, Guido Nieddu, Lorenzo Palloni, Giuseppe Palumbo, Davide Pascutti, Michele Petrucci, Rossano Piccioni, Giorgio Pontrelli, Maurizio Ribichini, Andrea Rossetto, Armando Rossi, Lorenzo Ruggiero, Antonio Sarchione, Daniele Serra, Marco Soldi, Cristiano Spadoni, Claudio Stassi, Joachim Tilloca, Riccardo Torti, Iacopo Vecchio e Walter Venturi. Editor dell’opera è Andrea Toscani, cura grafica e lettering Mauro Mura.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative