La Nuova Sardegna

Emma oggi ad Alghero «L’album già in vetta I miei fan e gli hater»

di Andrea Massidda
Emma oggi ad Alghero «L’album già in vetta I miei fan e gli hater»

La cantante sarà ospite alle 16.30 al Cinema Miramare per raccontarsi e parlare del suo nuovo disco “Fortuna”

06 novembre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La gioia immensa di vedere che il suo album appena uscito, “Fortuna”, è già primo in classifica (dati Fimi diffusi ieri), poi la capacità di affrontare con coraggio gli sgambetti della vita (poco più di un mese fa aveva annunciato via social uno stop per motivi di salute, con appunto un disco da pubblicare e i 10 anni di carriera da festeggiare all’orizzonte), e ancora il tema del bullismo e dei leoni da tastiera che l’hanno bersagliata di messaggi odiosi persino nel momento più delicato della sua esistenza. La cantante Emma – all’anagrafe Emma Marrone, 35 anni, nata a Firenze e cresciuta in Puglia – anticipa gli argomenti che tratterà oggi al cinema Miramare di Alghero durante l’incontro con i fan in programma alle 16.30 al Cinema Miramare di Alghero. Un appuntamento organizzato in modalità di instore, al quale si potrà accedere soltanto grazie ad un pass speciale che sarà consegnato all’acquisto del disco al Mondadori Bookstore di Alghero, in via Carlo Alberto 119.

«La gioia che provo per il successo che sta ottenendo il mio nuovo album – confessa Emma – è davvero infinita. Non ho mai dato niente per scontato nella mia vita e questo primo posto me lo godo fino in fondo. Grazie “Fortuna”, sei appena nato e mi stai ripagando di tutte le fatiche e le notti passate in bianco». L’uscita di “Fortuna” (e mai titolo fu più azzeccato) è stata anticipata dall’atteso brano “Io sono bella”, scritto per lei da Vasco Rossi insieme con Gaetano Curreri. Ma oltre che come interprete, Emma si è rimessa in gioco anche come autrice di alcuni brani, tra cui il brano che dà il titolo all’album. «Ero a Los Angeles – racconta – la prima volta che ho ascoltato i provini dei brani di “Fortuna”. I finestrini tirati giù completamente mentre percorrevo le strade infinite di questa enorme città e avevo voglia di scendere dalla macchina e di ballare. Questo disco rappresenta questo per me, un buon motivo per sorridere e battere il tempo con i piedi, la consapevolezza di essere liberi e di poter viaggiare ovunque anche solo con la mente. Mille sfumature, mille colori e la voglia di far stare bene il mio pubblico attraverso la mia musica».

Il ritorno di Emma sulla scena coincide dunque con l’immediato boom dell’ultimo suo lavoro, che peraltro celebra anche un anniversario importante per la carriera dell'artista: era l'autunno del 2009 quando questa cantante riccia e testarda conquistava un banco nella scuola di Amici di Maria De Filippi. «Dieci anni – commenta lei stessa –. Non sono tanti ma nemmeno pochi. Sono il risultato dell’amore del mio pubblico che da sempre mi ha accompagnato in questo viaggio a volte duro ma meraviglioso senza lasciare mai la mia mano, vi amo. Ho imparato tante cose e spero di avere la possibilità di impararne ancora tante. Voglio imparare a non finire mai. Voglio essere io, ma nuova ogni giorno».

Positività, insomma, è la parola d’ordine di questa cantante grintosa sul palco come nella vita. Perché insieme alla malattia ha dovuto affrontare anche la perfidia subdola e gratuita degli hater sui social, che il più delle volte l’hanno attaccata per le sue idee politiche, come ad esempio aver difeso a luglio la capitana Carola Rackete o per aver detto di essere a favore dei porti aperti. «“Mi hanno scritto che meritavo di morire di cancro. Mi hanno fatto incazzare perché ho pensato a chi di cancro è morto per davvero e alla sua famiglia»

Ma Emma è stata anche vittima degli stalker. «Sì – ha ripetuto ieri notte nel programma “Le Iene”, in onda su Italia 1 – pure io mi sono ritrovata a dover affrontare gente così. Lo si fa con coraggio e con le persone che si hanno vicino. Per vincere lo stalking non basta lo spray al peperoncino nella borsetta, che comunque porto». Infine i fan: «Io faccio stare bene loro – concludo – e loro fanno stare bene me nei momenti più difficili».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative