La Nuova Sardegna

Alghero, Emma Marrone apre il suo cuore ai fan

Alghero, Emma Marrone apre il suo cuore ai fan

Davanti a una platea stracolma, la cantante ha parlato del suo nuovo album ma anche delle sue scelte di vita

07 novembre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «L'Instore è qualcosa di più di una semplice foto mossa caricata su Instagram, è un modo intimo di incontrare il proprio pubblico, di parlare di musica, stare tra la gente, ascoltare i miei fan e conoscere i loro sogni». Due ore intense tra applausi, musica e intimità. Emmanuela Marrone, Emma per tutti i fan, si è donata al pubblico nel riservato "Mondadori Instore" organizzato martedì dalla libreria Il Labirinto negli spazi del cinema Miramare di Alghero. Dalle 15 la piazza era piena di fan in attesa, tutti rigorosamente con in mano il cd dell'ultimo album pubblicato dalla trentacinquenne pugliese. 14 brani inediti tre dei quali scritti direttamente dalla cantante che quest'anno festeggia dieci anni di carriera, iniziata con la vittoria al programma di Canale 5 "Amici".

Tre i brani cantati tra l'intervista condotta sul palco da Nicola Nieddu e le domande del pubblico. "Io sono bella", scritta per lei da Vasco Rossi che «mi ha regalato il vestito perfetto - ha spiegato Emma - è riuscito a descrivere perfettamente il mio profondo senso di ribellione e il mio animo». Anche le note di "Fortuna", brano che da il nome all'album uscito il 25 ottobre, hanno risuonato al cinema per gli oltre duecento partecipanti all'evento unico in Sardegna. Alghero, infatti, è stata premiata dalla Mondadori per l'impegno profuso in questi anni dalla famiglia Nonis de Il Labirinto nell'organizzare eventi e incontri letterari con dedizione e qualità. E l'incontro con Emma è stata la conferma.

Un pubblico trasversale dai sessantenni appassionati di musica o alla ricerca dell'incontro che cambia la vita, ai piccoli di cinque, sette anni felici di vedere dal vivo la cantante famosa vista in tv. Tanti i giovani speranzosi di seguire la scia di successo di Emma e che hanno chiesto consiglio alla cantante; l'Instore ha dato l'opportunità di spiegare meglio cosa c'è dietro la stella che brilla nel mondo della musica.«Toccare il successo è quasi semplice, è mantenerlo la difficoltà - ha spiegato Emma - Cercate di capire come volete costruire la vostro carriera, non abbiate paura delle porte in faccia, imparate a prenderle senza sfiduciarvi». E mentre recita le parole delle sue canzoni che raccontano questa fiducia nella vita, il pubblico si carica di ottimismo: «Più gira male e più mi va bene - gioisce la cantante - Noi siamo la fortuna di noi stessi, noi abbiamo il potere di cambiare le cose, iniziando dalle piccole conquiste quotidiane, prendiamo in mano il nostro destino perché siamo la nostra Fortuna».

Tra i brani presenti nell'album "Dimmelo veramente", scritto dalla cantante, è stato quello che ha dato modo rendere l'incontro ancora più profondo e denso di significato per i partecipanti. «E' un brano che ho scritto pensando a come va il nostro quotidiano - racconta Emma - Ora tutti postano sui social vite, corpi e situazioni perfette. Ma quanto c'è di vero in tutto questo? Ecco la mia proposta con il brano: dimmelo veramente. Mettiamo giù i cellulari e viviamo veramente, parliamo,raccontiamoci sul serio».

Ma le parole di Emma sono tutte di incoraggiamento al pubblico, un'invito costante a cogliere le opportunità che la vita offre. «E' vero le opportunità talvolta mancano ma voi giovani preparatevi a queste, fatevi trovare pronti perché volere è potere - prosegue Emma - Le mode non le dovete seguire ma le dovete fare. Fidatevi di voi stessi e provate sempre. E soprattutto studiate e leggete, perché la cultura vi renderà liberi».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative