La Nuova Sardegna

lo spettacolo 

Il Teatro Verdi si racconta Storia di un luogo magico

Il Teatro Verdi si racconta Storia di un luogo magico

SASSARI. Ritorna domani e in replica venerdì e sabato (primo turno ore 18 secondo turno ore 20,30) lo spettacolo di storytelling teatrale “Invito a Teatro-Il Verdi racconta”. Il viaggio nei ricordi...

13 novembre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ritorna domani e in replica venerdì e sabato (primo turno ore 18 secondo turno ore 20,30) lo spettacolo di storytelling teatrale “Invito a Teatro-Il Verdi racconta”. Il viaggio nei ricordi del teatro Verdi di Sassari condurrà gli spettatori a ritroso nel tempo in un'immersione totale nelle atmosfere teatrali. Scritto e diretto da Monica De Murtas il progetto originale è realizzato dall'associazione Tusitala grazie al sostegno di una rete di istituzioni e associazioni culturali del territorio. Tra queste Teatro e/o musica, Fondazione di Sardegna, Comune di Sassari, conservatorio Canepa coro della Polifonica Santa Cecilia diretto da Matteo Taras e corale Canepa diretta da Luca Sirigu.

«Uno spiegamento di forze – dice Monica De Murtas – messo in campo per sostenere e tenere in vita il teatro storico della città di Sassari». Saranno circa ottanta gli artisti coinvolti nella produzione tra attori, danzatori, musicisti e coristi. Tra questi i solisti Chiara Cabras e Antonello Soddu, il pianista Gianluca Paschino, i danzatori: Valentina, Solinas, Noemi Zucca, Giomaria Carboni. Sul palco anche alcuni allievi del laboratorio teatrale Racconti Erranti Factory: Iole Scarduzio, Valentina Figoni, Laura Mulas e Antoniette Serra. Le coreografie sono curate da Il balletto del Mediterraneo, la consulenza musicale da Gabriele Verdinelli, consulenza artistica e il sound designer Matteo Gazzolo, i costumi sono di Fabio Loi, disegno luci di Tony Grandi. Il Verdi, interpretato anche in questa edizione da Maurizio Giordo, inviterà i suoi ospiti a seguirlo nei meandri del back stage, nei percorsi solitamente chiusi al pubblico, nei camerini degli artisti, e nella sala concerti per scoprire personaggi e vicende legate al suo passato e alla storia della città di Sassari. A fare da guida al pubblico sarà inoltre lo storico dell'arte Alessandro Ponzeletti che ricorderà nuovi aneddoti legati al teatro che cavalcheranno 135 anni di storia.“ Il Verdi racconta” propone il format della prima edizione ma con nuovi personaggi, nuovi ricordi, nuove performance. «In oltre un secolo di storia – aggiunge Monica De Murtas- si sono esibiti sul palco del Verdi i più grandi nomi del teatro, della danza e della lirica internazionale. Da Pietro Mascagni a Ettore Petrolini, Rudolf Nureyev, Paola Borboni, Totò, Luciano Pavarotti, Vittorio Gassman, Eduardo De Filippo, Carla Fracci, Anna Magnani. Artisti che saranno evocati durante il percorso in una carrellata di performance».

Inaugurato nel 1884, l'edificio è diventato nel tempo un vessillo identitario simbolo della passione dei sassaresi per la cultura. Luogo di incontro e di coesione sociale il Verdi è stato supportato in questo suo ruolo dalla tenacia di un gruppo di famiglie ancora oggi proprietarie. Gli attuali sessanta proprietari, eredi diretti di quegli imprenditori illuminati che 130 anni fa finanziarono la costruzione del teatro, continuano a credere nel sogno dei loro bisnonni investendo le proprie risorse per il futuro della struttura. Anche in questa edizione il pubblico, durante il percorso, sarà invitato a una degustazione realizzata in collaborazione con Il Vecchio Mulino e non mancheranno le sorprese.

Una misteriosa guest star, il cui nome sarà svelato all’ultimo momento, farà il suo omaggio al “Verdi. Ogni intervento artistico sarà allestito con scenografie, luci di scena ed effetti sonori in diversi spazi del teatro. Posti limitati, è gradita la prenotazione sino ad esaurimento. Info: Teatro Verdi via Politeama tel 079 239479.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative