La Nuova Sardegna

il Volume 

L’itinerario della narratrice raccontato da Dino Manca

L’itinerario della narratrice raccontato da Dino Manca

SASSARI. Per “I grandi personaggi”, la nuova serie della collana “Storia di Sardegna”, da venerdì prossimo andrà in edicola con la Nuova (a 8,60 euro oltre il prezzo del giornale) una biografia di...

14 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Per “I grandi personaggi”, la nuova serie della collana “Storia di Sardegna”, da venerdì prossimo andrà in edicola con la Nuova (a 8,60 euro oltre il prezzo del giornale) una biografia di Grazia Deledda scritta da Dino Manca.

Nata a Nuoro nel 1871 e morta a Roma 1936, la Deledda nel 1926 ha vinto il Nobel per la letteratura. «Per la Deledda – scrive Dino Manca – la questione dirimente fu come tenere insieme cultura osservata (il mondo sardo) e cultura osservante (sardo-italica), come costruire un narratore capace di raccogliere lo straordinario bagaglio conoscitivo di un autore implicito figlio del suo mondo e profondo conoscitore dei suoi linguaggi; un narratore che, ponendosi a una distanza minima dall’universo rappresentato, sapesse nello stesso tempo raccontare l’anima e il vissuto della propria gente a un pubblico d’oltremare». Forte, sempre, il legame con l’isola. Scrive la Deledda: «Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone o un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo».

Dopo il volume sulla Deledda, la collana della Nuova proseguirà il 22 novembre con la biografia di Antonio Gramsci.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative