La Nuova Sardegna

sassari 

Così il Teatro Verdi ha messo in scena le sue mille storie

di Pasquale Porcu

SASSARI. Una nebbia azzurrognola accoglie gli spettatori nel foyer del Teatro Verdi, in un’atmosfera felliniana. E felliniani sembrano i personaggi che sbucano da diverse parti della platea mentre...

16 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una nebbia azzurrognola accoglie gli spettatori nel foyer del Teatro Verdi, in un’atmosfera felliniana. E felliniani sembrano i personaggi che sbucano da diverse parti della platea mentre la voce dello storico dell’arte Alessandro Ponzeletti illustra la storia del Politeama. Una storia che racconta la cultura di Sassari da 135 anni. Un teatro costruito in un anno e ricostruito negli annii Venti dopo un incendio che lo incenerito. Una lunga storia di spettacoli e personaggi famosi: da Totò ad Anna Magnani, da Nureiev a Luciano Pavarotti, dalla boxe al circo. Ed eccoli lì i ballerini, gli attori, le dive del cinema muto, le maghe e il domatore di bestie feroci. Accompagnano il pubblico nei diversi ambienti mentre ascoltano la voce del Teatro stesso che si racconta attraverso l’estroso attore Maurizio Giordo. C’è curiosità ed emozione ad ascoltare una narrazione ben ideata e diretta da Monica De Murtas e organizzata dall’associazione Tusitala col patrocinio del Comune e il sostegno di Teatro e/o musica e Fondazione di Sardegna.

E tra lo stupore e il divertimento anche un colpo a sorpresa: nella scalinata di sala concerti ecco il tenore sassarese Matteo Desole, avviato a diventare una star della lirica internazionale. L’artista trentenne acclamato nei più importanti teatri internazionali ha affascinato il pubblico in due coinvolgenti e virtuosistiche performance all’interno dell’itinerario teatrale. La tradizione della “sorpresa al pubblico” è stata inaugurata nella prima edizione dello spettacolo dal baritono sassarese Alberto Gazale.

Matteo Desole è stato accompagnato dai pianisti Luca Sirigu e Gianluca Paschino. Ad impreziosire l’esibizione il coro della Polifonica Santa Cecilia diretto da Matteo Taras e corale Canepa diretta da Luca Sirigu.

Circa ottanta gli artisti coinvolti be “Il Verdi racconta” tra attori, danzatori, musicisti e coristi tra questi: i solisti Chiara Cabras e Antonello Soddu, i danzatori Valentina, Solinas, Noemi Zucca, Giomaria Carboni. E poi Iole Scarduzio, Valentina Figoni, Laura Mulas e Antonietta Serra. Coreografie del balletto del Mediterraneo, consulenza musicale di Gabriele Verdinelli, consulenza artistica di Matteo Gazzolo, costumi di Fabio Loi, disegno luci di Tony Grandi.

Ultimi posti disponibili per le repliche di questa sera alle 18 e alle 20,30



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative