La Nuova Sardegna

Daniele Luchetti a “Passaggi d’autore”

di Sabrina Zedda
Daniele Luchetti a “Passaggi d’autore”

Il regista ospite della rassegna di cortometraggi al via domani a Sant’Antioco 

01 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sei giornate per conoscere le ultime novità dal mondo in fatto di cortometraggi, con più sessanta proiezioni in arrivo da diciassette paesi e incontri con gli autori. Dal 3 all’8 dicembre a Sant’Antioco torna “Passaggi d’autore, intrecci mediterranei”, rassegna dedicata ai cortometraggi, giuntaoramai alla quindicesima edizione. Organizzato dal circolo del cinema Immagini, il festival vede quest’anno la direzione artistica affidata al regista bosniaco Ado Hasanovic e a Dolores Calabrò.

Dalle fiction al documentario, sino ai corti d’animazione per arrivare alle web series il festival proporrà un fitto cartellone che avrà al centro lavori selezionati nei più importanti festival di cortometraggi internazionali, come il Clermont- Ferrand Film Festival, e ospiti di alto livello, come il regista Daniele Luchetti, atteso nella serata del 7 dicembre. «Parliamo di passaggi d’autore perché invitiamo nel nostro territorio autori da tutto il mondo con l’obiettivo di un confronto che può tradursi anche in importanti collaborazioni», spiega Luciano Cauli, presidente del circolo del cinema Immagini.

Fulcro dell’intera manifestazione, che sarà ospitata nell’aula consigliare del Comune, è “Intrecci mediterranei”, sezione dedicata ai lavori in arrivo dalle aree del Mare Nostrum. Si snoderà nelle quattro serate del 3, 4, 7 e 8 dicembre: saranno proposti ventisei corti alla presenza di alcuni dei registi come il sardo Sirio Sechi (per la Sardegna partecipano anche Riccardo Cara, Francesco Piras e Andrea Murgia), ma anche l’albanese Erenik Beqiri, il tunisino Younes Ben Slimane o l’algerino Azedine Kasri. La sera del 3 dicembre questa sezione prende il via con “Mano a mano”, della francese Louise Courvosier, e prosegue con “All come from dust”, opera d’esordio di Ben Slimane. Il 5 dicembre focus sul Portogallo con la proiezione di nove corti che spazieranno da “Cinema” di Rodrigo Areias, a “Cidade Pequeña” di Diogo Costa Amarante che per l’occasione sarà presente in sala, sino a “Tio Tomàs, a contabilidade dos dias” di Regina Pessoa, altra ospite attesa.

Un’altra sezione – il 6 dicembre – è dedicata alla collaborazione con il Sarajevo Film Festival: saranno proposti cinque corti presentanti nell’edizione di quest’anno della manifestazione. Spazio anche ai lavori in arrivo dal Festival du Court Métrage de Clermont- Ferrand, tra i più importanti in Francia: saranno proposti nel pomeriggio del 7 dicembre e vedranno la presenza di Roger Gonin, del festival francese, e del regista franco-algerino Foued Mansour.

Da non perdere la serata del 7 dicembre con l’arrivo di Daniele Luchetti che si racconterà al pubblico a partire dalla visione della sua opera prima “Domani accadrà”. Durante la manifestazione ampio sarà dedicato anche ai video musicali e ai momenti di riflessione pensati per le scuole.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative