La Nuova Sardegna

Sassari, Paolo Fresu a teatro per omaggiare Chet Baker

Paolo Fresu
◗
Paolo Fresu

Un affascinante ritratto d’artista, lunedì 13 gennaio alle 21, al comunale con “Tempo di Chet"

1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un affascinante ritratto d’artista, lunedì 13 gennaio alle 21, con “Tempo di Chet", secondo appuntamento della stagione teatrale Cedac al Teatro Comunale. La versione di Chet Baker” di Leo Muscato e Laura Perini per un omaggio al genio del musicista statunitense, un angelo della tromba ma anche “dannato” per la sua vita consumata dall’abuso di alcol e droghe, fino all’ultimo, tragico volo (produzione Teatro Stabile di Bolzano).

Un cast d’eccezione con Paolo Fresu (tromba e flicorno) a restituire la voce lirica e intimistica, capace di graffiare l'anima, del mito “maledetto” di uno dei protagonisti della storia del jazz, in trio con Dino Rubino al pianoforte e Marco Bardoscia al contrabbasso e gli attori Alessandro Averone, Bruno Di Chiara, Rufin Doh, Debora Mancini, Daniele Marmi, Mauro Parrinello, Graziano Piazza e Laura Pozone per un racconto intessuto di parole, note e immagini.

La pièce, impreziosita dalle musiche originali di Paolo Fresu, ripercorre l'esistenza del trombettista di Yale, dagli esordi ai primi successi accanto a Stan Getz, Charlie Parker e Gerry Mulligan, poi la carriera solista, la scomparsa e il ritorno, gli applausi e la fine di un artista leggendario che ha saputo creare, ricorda Paolo Fresu, «una musica straordinariamente limpida, logica e trasparente, forse una delle più razionali e architettonicamente perfette della storia del jazz».
 

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Commercio

Bufera nell’ex Carrefour – gruppo Gs, il presidente attacca i dipendenti: «Il cattivo andamento è anche colpa loro»

Le nostre iniziative