La Nuova Sardegna

Musei gratis tutte le domeniche, anno al via con un’edizione boom

ROMA. Il 2020 dei musei italiani si apre con una edizione da record della domenica gratuita, la promozione del ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo che prevede l’ingresso...

07 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Il 2020 dei musei italiani si apre con una edizione da record della domenica gratuita, la promozione del ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese. Introdotta dal ministro Franceschini nel 2014, dalla prima edizione a oggi sono stati circa 17 milioni i visitatori dei soli musei statali che ne hanno approfittato. A questi si sommano gli altrettanti numerosi visitatori dei musei comunali che hanno via via aderito alla promozione.

«La cultura è per tutti ed è davvero una bellissima festa vedere così tanti cittadini e famiglie andare a visitare i musei delle proprie città commenta il ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini –. Dalla sua prima edizione del luglio 2014 più di 17 milioni di persone sono andate al museo gratuitamente con questa promozione. Un vero e proprio successo ecco perché la domenica gratuita tornerà a essere permanente tutto l’anno per tutti i musei dello Stato».

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative