La Nuova Sardegna

DOMANI AL CIVICO  

“Spettri”: Ibsen riletto da Madeira

Produzione di Akroama al festival della Compagnia Teatro Sassari 

10 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà un grande classico, “Spettri” di Henrik Ibsen – nuova produzione di Akroama nell’allestimento del regista portoghese Rui Madeira – il quinto appuntamento del XXX Festival etnia e teatralità, curato dalla Compagnia Teatro Sassari, domani sera alle 21 al Teatro Civico di Sassari.

Sul palco Tiziana Martucci, Simeone Latini, Stefano Cancellu, Ana Cruz, Giuseppe Boy, con la scenografia di Alberto Péssimo e Jorge Gonçalves, i costumi di Manuela Bronze. Il responsabile tecnico è Lele Dentoni. Prezzo dei biglietti 10 intero e 8 ridotto. Per ulteriori informazioni si può visitare la pagina Facebook della Compagnia Teatro Sassari o il sito www.teatrosassari.it.

“Spettri” ha debuttato a novembre ed è la seconda parte del progetto di co-produzione "Fronteiras da Conjugalidade" Akroama-CTB (Centro Teatrale Braga). La nuova produzione di Akroama ha aperto la “Stagione del Teatro contemporaneo” del Teatro delle Saline di Cagliari, recentemente rinnovato.

Madeira affronta con un taglio spiccatamente contemporaneo le tematiche proposte da Ibsen in questo che è considerato una delle opere più significative del drammaturgo norvegese. Gli spettri sono le ombre del passato, che tornano prepotentemente nel presente a colpire l’esistenza dei protagonisti in modo tragico.

Al centro della vicenda la storia di una famiglia. E cose nascoste, non dette, taciute. E il tarlo della follia che rischia di mandare in frantumi una facciata faticosamente tenuta insieme da menzogne.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative