La Nuova Sardegna

cinema 

A Cannes il presidente della giuria sarà Spike Lee

SASSARI. Cannes replica agli Oscar: dopo l’annuncio delle nominations per gli Academy Awards all’insegna dell’hashtag #OscarSoWhite, per la prima volta il presidente della giuria del festival della...

15 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Cannes replica agli Oscar: dopo l’annuncio delle nominations per gli Academy Awards all’insegna dell’hashtag #OscarSoWhite, per la prima volta il presidente della giuria del festival della prossima primavera sulla Croisette sarà un nero: Spike Lee. «Quando sono stato chiamato, non riuscivo a crederci, ero felice, sorpreso e orgoglioso allo stesso tempo – ha detto il regista 62enne – onorato di essere la prima persona della diaspora africana (Usa) ad assumere questa funzione». Cannes, ha ammesso Lee, ha avuto un grande impatto sulla sua carriera. E poi, «senza mancare rispetto a nessuno, è il più importante festival del cinema al mondo».

La rassegna è in programma dal 12 al 23 maggio. Lee, che ha presentato sette dei suoi film a Cannes compreso l’ultimo, eredita il prestigioso ruolo che l’anno scorso fu del messicano Alejandro Iñarritu, la cui giuria assegnò la Palma d’Oro a “Parasite” del sudcoreano Bong Joon-ho, il film sensazione di questi Academy Awards con sei candidature. L’annuncio della nomina è arrivata a poche ore dalle critiche provocate dalle nominations agli Oscar che lunedì hanno largamente ignorato attori e registi di colore. Con l’eccezione di Cynthia Erivo di “Harriet”, 19 delle 20 candidature per la recitazione sono andate ad attori bianchi, il numero più alto dalle proteste #OscarSoWhite del 2015 e 2016 di cui Lee era stato tra i promotori.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative