La Nuova Sardegna

Rassegna Significante, oggi al via con “Nulla” di Marcello Fois

CAGLIARI. È dedicato a “Nulla” di Marcello Fois il secondo spettacolo presentato all’interno della tredicesima edizione di Significante, che quest’anno prende il nome di Umbras. Dieci le opere di...

19 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È dedicato a “Nulla” di Marcello Fois il secondo spettacolo presentato all’interno della tredicesima edizione di Significante, che quest’anno prende il nome di Umbras. Dieci le opere di altrettanti scrittori che compongono il cartellone della rassegna, tutte volte a indagare le Ombre nella letteratura sarda sia per quanto concerne tematiche, personaggi e ambientazioni, sia per generi, stili e forme espressive, prefiggendosi il fine di riportare alla luce storie e personaggi che raccontano la nostra Isola.

L’opera di Fois verrà presentata oggi alle 18.30 a Casa Saddi, a Cagliari in via Enrico Toti 24 (zona Pirri). Sul palco l’attrice Anna Brotzu e il musicista Andrea Congia daranno voce a tre delle sedici storie raccolte nel testo pubblicato nel 1997 da Il Maestrale, e vincitore nello stesso anno del “Premio Dessì”. Una collezione di storie, quasi un’Antologia di Spoon River, che mette al centro uomini e donne al confine, tra la vita e la morte, in una escalation verso il vuoto, verso il niente, verso l’assenza. Sullo sfondo la cittadina di Nulla, un borgo come tanti, dove centro e periferia si confondono, un non-luogo da cui spiccare l’ultimo volo.

La performance di parola e musica fa parte del multiforme cartellone dedicato alla Letteratura Sarda, di ieri e di oggi, allestito dall’associazione “Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti”, in stretta collaborazione con le Associazioni Culturali Symponia e Casa Saddi e con il sostegno di numerosi partner tra cui Unica Radio, Radio Ascolto Live e l’azienda Pesolo - Strumenti Musicali. La Rassegna gode inoltre del Patrocinio della Regione, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri e della Fondazione di Sardegna ed è il primo segmento del progetto artistico-culturale che prende il nome di “Tra le musiche”, con cui la Casa di Suoni e Racconti indaga l’agire performativo della Musica. A supporto dell’intero Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (https://buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2020).

Il costo del biglietto d’ingresso allo Spettacolo è di 10 euro. Al termine della serata sarà allestito un buffet per chi avrà piacere a trattenersi per un momento conviviale e di incontro con gli artisti.

Significante vanta 13 edizioni, 72 Spettacoli, 207 date realizzate in 35 comuni sardi e 12 centri della Penisola, coinvolgendo diverse decine di artisti e arrivando a migliaia di spettatori. Questi sono i numeri della Rassegna di Spettacolo Significante che si ripresenta nel 2020 con 10 titoli tra spettacoli di repertorio e nuove produzioni.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative