La Nuova Sardegna

A Paolo Fresu la cittadinanza onoraria di Matera

Paolo Fresu
Paolo Fresu

Delibera del consiglio comunale della Città dei sassi. Premiati i progetti fatti in città con i giovani musicisti lucani

28 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





MATERA. «Musicista e compositore che si è distinto nel panorama musicale del jazz, operando contaminazioni con diversi generi musicali, molto legato alla città di Matera e a progetti sviluppati con la partecipazione di giovani musicisti lucani, sulla scena musicale e creativa materana». È questa la motivazione contenuta nella delibera che il Consiglio comunale della Città dei Sassi ha approvato ieri in occasione della consegna della cittadinanza onoraria a Paolo Fresu, proposta nei mesi scorsi dall’Onyx jazz club.

Al termine dell’assemblea municipale Fresu si è esibito annunciando che nella scaletta sarebbe stato presente anche un brano inedito sulla Shoah. Il jazzista ha reso omaggio pure a Federico Fellini, nel centesimo anniversario della nascita del regista. «Per me – ha detto Fresu – è un onore e anche un modo per condividere questa onorificenza con il mio quintetto e con tutta la comunità materana». E ancora: «Sono stato in questa città per la prima volta nel 1987 con la prima edizione del Gezziamoci, organizzato dall’Onyx jazz club che – ha concluso – in questi anni ha fatto grandi cose per la promozione della musica».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative