La Nuova Sardegna

“City Lights”, arriva Walter Fasano

Il montatore di Argento e Guadagnino ospite della scuola di Bonifacio Angius

21 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È la persona che aiuta il regista a completare la sua opera, a dare a un film la forma definitiva. Il montatore è una figura chiave nel cinema. Tra i maestri di quest’arte in Italia c’è oggi Walter Fasano, che vanta importanti collaborazioni come quella con Luca Guadagnino per “Chiamami col tuo nome” dove ha firmato insieme al regista anche il soggetto (dal romanzo omonimo di André Aciman) di una sceneggiatura non originale scritta poi da James Ivory e premiata con l’Oscar.

Il 27 e 28 febbraio Fasano sarà a Sassari, ospite della scuola di cinema City Lights fondata da Bonifacio Angius per una masterclass sul montaggio cinematografico. I posti sono limitati, per informazioni si può scrivere alla mail scuolauci@gmail.com oppure contattare il numero 347-1726324.

Una bella occasione, quella offerta scuola di cinema City Lights, per approfondire la conoscenza di un mestiere che solo in apparenza consiste nel mettere insieme due inquadrature in modo meccanico. Al contrario richiede una profonda sensibilità e capacità artistica nel saper leggere e ascoltare le immagini.

Pugliese, attivo da metà degli anni Novanta Walter Fasano ha collaborato più volte con Dario Argento (tra i film che i due hanno fatto insieme “Il cartaio” e “La terza madre”), Marco Ponti, Maria Sole Tognazzi e montato in pratica tutti i lavori di Luca Guadagnino: da “The Protagonists” a “Suspiria” passando per “Melissa P”, “Io sono l’amore”, “A Bigger Splash” e il già citato “Chiamami col tuo nome”. Con lo stesso Guadagnino ha firmato anche il documentario “Bertolucci on Bertolucci”.

Da ricordare inoltre la collaborazione di Walter Fasano con i registi sardi. È infatti tra i montatori del lungometraggio d’esordio di Paolo Zucca “L’arbitro” e di quello, più recente, di Igort: “5 è il numero perfetto”, Candidato ai David di Donatello 2020. Con Bonifacio Angius ha collaborato a “Ovunque proteggimi” in qualità di supervisore al montaggio. (f.c.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative