La Nuova Sardegna

Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 26 marzo

Benedetta Minoliti
Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 26 marzo

I consigli di Benedetta Minoliti, dalla musica alle app, dai libri alle letture online

26 marzo 2020
4 MINUTI DI LETTURA





Dal 10 marzo tre cose ci accomunano tutti (o quasi): le mura domestiche, il disinfettante e la noia. Ma c’è anche la voglia di essere produttivi e uscire il prima possibile da questa quarantena. Per fortuna la creatività non mi manca e con il tempo libero a mia disposizione ho pensato di mettere insieme dieci, o più, consigli quotidiani su libri, film, serie tv e tanto altro per passare in modo più piacevole questi giorni a casa.

LIBRI
Oggi vi consiglio una lettura un po’ diversa. Non parliamo di un romanzo, ma di un fumetto: “Non so chi sei” di Cristina Portolano. La grapich novel racconta la storia di una giovane donna che, uscita da una lunga relazione, per ricominciare scarica un app d’incontri e comincia ad incontrare sconosciuti, con tutto quello che ne consegue. È la classica storia che potrebbe convincervi, quando sarà finita la quarantena, a scaricare Tinder (o Grindr, o quello che vi pare), o che potrebbe darvi la conferma definitiva di quanto questo mondo non faccia per voi.

SERIE TV – FILM
Non so se è vero, di sicuro credibile: divorzio fa rima con quarantena. Ok, non proprio, ma in Cina le richieste sono già alle stelle. Ecco perché il consiglio di oggi va a un grande classico del cinema nostrano: “Divorzio all'Italiana” di Pietro Germi. Senza dilungarsi sulla bellezza di Marcello Mastroianni (crush allert!), dico solo che Scorsese ama questa pellicola. La trama è semplice: Ferdinando Cefalù, perfetto rappresentante di un'aristocrazia in declino, incastrato in un matrimonio stantio, si innamora della cugina sedicenne Angela, una giovanissima Stefania Sandrelli. La legge italiana non ammette divorzio, il delitto d'onore, invece, quello sì. Non vi svelerò se Don Fefè riuscirà a far fuori la petulante consorte Rosalia, ma una ve la voglio dire: chi la fa, l'aspetti.

ARTICOLI
Articoli, longform e gallery dall’Italia e dal mondo. Un modo per riprendere la buona abitudine di leggere, senza doversi necessariamente buttare su “Infinite Jest” di David Foster Wallace.
- Questa quarantena ha amplificato le mille paure della nostra generazione
- “Bellissimo”, alla scoperta di un luogo inaspettatamente bello

APP
Se non possiamo più uscire per andare in palestra o in piscina, possiamo comunque continuare ad allenarci in casa. Per questo oggi vi consiglio “Nike Training Club” (disponibile per Ios e Android). L’applicazione raccoglie una serie di allenamenti diversi, adatti ai principianti che solitamente l’unica cosa che sollevano sono le polemiche, ma anche a chi si allena costantemente durante tutto l’anno. Gli allenamenti gratuiti sono oltre 180, tra yoga e sessioni di esercizi per la parte superiore e posteriore. Insomma, il vostro personal trainer a portata di smartphone, per sudare in casa in totale sicurezza.

FEED
- @hughsallen. Questo è il profilo IG di, come avrete intuito, Hugh Sallen, executive chef di un ristorante di Melbourne. Ve lo consiglio perché il suo è un profilo curato, con delle foto pazzesche non di piatti, ma di ingredienti della sua cucina. Tutto scattato in modo impeccabile. Un account da seguire e da cui prendere ispirazione.
- @itsdougthepug. Come è stato più volte ripetuto in queste settimane, i nostri animali domestici possono essere una salvezza. Ci tengono compagnia e ci strappano un sorriso. E cosa importantissima da ricordare: non trasmettono il coronavirus. Quindi, oggi vi consiglio il profilo di questo adorabile carlino. Di profili di animali ne potete trovare davvero tantissimi su Instagram e sono sicura che per ognuno di noi ne esiste uno che ci farà ridere e ci scalderà il cuore.

MUSICA
“Musica di oggi”, Canova. Un'unica domanda: che cos'è la musica di oggi? Com'è diventata? Un quesito che addetti ai lavori, e non, si fanno spesso. Si rimane spesso incastrati nel meccanismo "se non finisco in classifica non sono nessuno", "Se non entro in questa playlist o in quell'altra non farò mai successo". “Musica di oggi” ironizza su tutta una serie di comportamenti e situazioni del mondo della musica. Comportamenti per lo più sbagliati e così grotteschi da risultare quasi simpatici in alcuni momenti. Alcuni, forse, si stanno dimenticando che non si intraprendere la carriera da artisti per finire in "Scuola Indie" o qualche altra playlist raccoglitore.

Benedetta Minoliti, ecco chi sono: Milanese con il cuore siciliano, 27enne e giornalista freelance. Laureata in lettere moderne, ho concluso a gennaio la scuola di giornalismo e mi occupo di musica, con un occhio di riguardo anche per l’arte, il cinema e la moda. Ogni giorno vi proporrò una serie di consigli per non annoiarvi durante la quarantena.b

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative