La Nuova Sardegna

Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 4 aprile

Benedetta Minoliti
Dieci cose da fare in casa durante la quarantena - 4 aprile

I consigli di Benedetta Minoliti, dalla musica alle app, dai libri alle letture online

04 aprile 2020
3 MINUTI DI LETTURA





Dal 10 marzo tre cose ci accomunano tutti (o quasi): le mura domestiche, il disinfettante e la noia. Ma c’è anche la voglia di essere produttivi e uscire il prima possibile da questa quarantena. Per fortuna la creatività non mi manca e con il tempo libero a mia disposizione ho pensato di mettere insieme dieci, o più, consigli quotidiani su libri, film, serie tv e tanto altro per passare in modo più piacevole questi giorni a casa.

LIBRI
Il libro a cui ho pensato oggi è “La vita segreta, tre storie vere dell'era digitale” dello scrittore scozzese Andrew O'Hagan. Pubblicato nel 2017 ed edito in Italia da Adelphi, non è un romanzo, ma qualcosa che si avvicina moltissimo ad un reportage. Lo scrittore, infatti, parla di WikiLeaks e del suo fondatore Julian Assange. Ma anche dei Bitcoin e del dark web. Ci porta così ad esplorare, in modo chiaro e accurato, tre storie della nostra contemporaneità. Un modo per avvicinarvi ad argomenti piuttosto "caldi" degli ultimi anni, per capirli e approfondirli da una prospettiva diversa da quelli dei giornali.

SERIE TV – FILM
È uscita da pochissimo la miniserie Netflix “Unorthodox”. Il primo elemento a favore di questa serie, di sole quattro puntate, è che è una storia vera. Infatti, è ispirata alla biografia di Deborah Feldman. “Unorthodox” racconta la storia di Esty, una ragazza ebrea, amante della musica e incastrata in un matrimonio combinato che non la rende felice, che decide di lasciare Brooklyn per trasferirsi a Berlino. Qui, grazie alla sua forza di volontà e al suo desiderio di una vita nuova e diversa, riuscirà a rinascere e a trovare, finalmente, la sua strada. Tra continui flashback e ritorni al presente, ripercorriamo la vita della giovanissima Esty e ci troviamo, inevitabilmente, a tifare per lei. Tutto quello che per noi, prima della quarantena e ancora oggi, era assolutamente normale, per lei è una continua scoperta.

ARTICOLI
Articoli, longform e gallery dall’Italia e dal mondo. Un modo per riprendere la buona abitudine di leggere, senza doversi necessariamente buttare su “Infinite Jest” di David Foster Wallace.
- Un pizzaiolo mi ha detto come fare la pizza senza lievito
- Total recall: the people who never forget

FEED
- @meals.on.reels. In uno dei primi profili IG che vi ho consigliato si “parlava” di libri nei film. Oggi, invece, vi propongono un altro grande protagonista di lungometraggi e serie tv: il cibo. Questo progetto, nato nel 2017, si concentra in particolare sul cibo presente nelle pellicole d’autore e sul cinema indipendente.

MUSICA
“Chega”, Gaia. Ieri sera c’è stata la finalissima di “Amici di Maria De Filippi”. A vincere la 19esima edizione del talent show è stata Gaia. Forse il suo nome vi suonerà familiare. Questo perché la giovane cantante di origini brasiliane aveva già partecipato a X Factor nel 2016, classificandosi seconda. La vittoria del talent show di Maria De Filippi segna la rinascita di un’artista che si è fatta da subito amare dal pubblico a casa con il suo brano, in portoghese, “Chega”. Gaia ha scritto la canzone in un momento in cui sentiva di doversi svegliare. Non stava bene e si diceva “cambia, fai qualcosa!”. Un brano che ha fatto letteralmente innamorare i fan e che, grazie anche al suo sound accattivante, farà magari innamorare anche voi.

Benedetta Minoliti, ecco chi sono: Milanese con il cuore siciliano, 27enne e giornalista freelance. Laureata in lettere moderne, ho concluso a gennaio la scuola di giornalismo e mi occupo di musica, con un occhio di riguardo anche per l’arte, il cinema e la moda. Ogni giorno vi proporrò una serie di consigli per non annoiarvi durante la quarantena.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative