La Nuova Sardegna

I grandi scrittori raccontano le epidemie: “La peste scarlatta” di Jack London sulla Nuova Sardegna in edicola da oggi 8 aprile

I grandi scrittori raccontano le epidemie: “La peste scarlatta” di Jack London sulla Nuova Sardegna in edicola da oggi 8 aprile

Per i nostri lettori, il primo capitolo del libro pubblicato originariamente nel 1912 sul giornale London Magazine, nell’edizione italiana di Adelphi

07 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





Un’epidemia terribile mette a dura prova l’umanità… Tra i grandi romanzieri che hanno dipinto questo scenario c’è lo statunitense Jack London (1876-1916) con “La peste scarlatta”.

La Nuova Sardegna propone sul giornale in edicola da oggi, mercoledì 8 aprile, il primo capitolo del libro pubblicato originariamente nel 1912 sul giornale London Magazine, nell’edizione italiana di Adelphi. Un testo visionario in cui l’autore di “Martin Eden” “Il richiamo della foresta” e “Il tallone di ferro” anticipa temi destinati ad avere larga diffusione nei decenni successivi. La strada di Cormac McCarthy (2007) presenta molte analogie con questo racconto.

Dopo Alessandro Manzoni e il capitolo dei Promessi Sposi dedicato alla peste a Milano, La Nuova Sardegna condivide con i suoi lettori un altro esempio di grande letteratura del passato che ci aiuta a riflettere su quanto sta accadendo oggi.

La trama: nell’anno 2013, in un mondo dominato dal Consiglio dei Magnati dell’Industria, scoppia un’epidemia che in breve tempo cancella l’intera razza umana. Sessant’anni dopo, 2073, nello scenario post-apocalittico di una California ripiombata nell’età della pietra, un vecchio, uno dei pochissimi superstiti (e a lungo persuaso di essere l’unico), di fronte a un pugno di ragazzi selvaggi – i nipoti degli altri scampati – riuniti intorno a un fuoco dopo la caccia quotidiana, racconta come la civiltà sia andata in fumo allorché l’umanità, con il pretesto del morbo inarrestabile, si è affrettata a riportarsi con perversa frenesia a stadi inimmaginabili di crudeltà e barbarie.

La peste scarlatta è uno dei grandi testi visionari di Jack London, che qui ancora una volta anticipa temi che, un secolo dopo, diventeranno ossessivi.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative