La Nuova Sardegna

Vince la Gioia di suonare insieme: gli studenti del Conservatorio di Sassari in concerto da casa

I giovani musicisti del Conservatorio di Sassari impegnati nell'esecuzione "virtuale" dell'Inno alla Gioia
I giovani musicisti del Conservatorio di Sassari impegnati nell'esecuzione "virtuale" dell'Inno alla Gioia

Il celebre Inno della Nona Sinfonia di Beethoven proposto dai giovani artisti in un video online. Il progetto "Conss Trash" su Facebook e Instagram con quiz e curiosità sulla musica

27 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Che sofferenza non poter suonare insieme, non poter condividere un palcoscenico o una sala prove. Questa è da un mese e mezzo la situazione di tutti i musicisti del mondo, e non potevano fare eccezione gli studenti del Conservatorio Canepa di Sassari. Che però non si sono persi di vista e hanno aggiunto il loro progetto collettivo a quelli che tengono viva la musica, ogni tipo di musica, sul web.

Ecco allora un video suddiviso in 32 riquadri, ciascuno occupato da uno studente che da casa sua, con il suo strumento, partecipa all’esecuzione dell’Inno alla Gioia dalla Nona Sinfonia di Beethoven. Il mini concerto è visibile sia su Instagram sia su Facebook.

“Tutti noi abbiamo colto l'occasione di questa quarantena per studiare di più, o almeno questa era l'intenzione... – spiegano i giovani musicisti _. La voglia di suonare tutti insieme però non finisce mai, neanche a distanza, e così abbiamo provato a unire le forze di allievi ed ex allievi del Conservatorio per realizzare questo video. Grazie ancora a chi ha partecipato! Chiunque fosse interessato a ottenere la versione in alta definizione può contattarci in chat”.

L’Inno alla Gioia fa parte di un progetto più ampio che si chiama “Conss Trash” e viene proposto sui social: “Postiamo meme riguardanti la vita da studenti in conservatorio, facciamo quiz musicali tre giorni a settimana, riveliamo curiosità su brani e compositori, tutto sul nostro profilo Instagram. Dopo l’esecuzione dell’Inno alla Gioia abbiamo in mente di preparare altri progetti simili, per noi è importantissimo fare musica insieme e in questo momento purtroppo non è possibile".

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative