La Nuova Sardegna

Valigialab, se il cinema è un sogno

di Fabio Canessa
Valigialab, se il cinema è un sogno

Il Festival della Maddalena organizza un seminario con Daniele Luchetti

22 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’associazione Quasar che organizza alla Maddalena “La valigia dell’attore” ce la mette tutta e, a costo di lavorare a vuoto, ci prova. In attesa di novità sul festival che se le condizioni lo permetteranno si terrà come al solito a fine luglio, è stato pubblicato il bando per candidarsi al Valigialab, il laboratorio di alta formazione sulle tecniche di recitazione che dal 2010 affianca la manifestazione dedicata a Gian Maria Volonté.

L’edizione di quest’anno, organizzata con il sostegno del Nuovo Imaie, del Parco della Maddalena e del Comune, si svolgerà dal 2 al 9 agosto nell’isola di Caprera, ovviamente se le disposizioni relative all’emergenza sanitaria di contrasto all’epidemia da Covid-19 lo consentiranno.

A condurre il laboratorio il noto regista (ma anche attore) Daniele Luchetti a proseguire la lista di nomi importanti che si sono prestati come docenti nel corso degli anni: Toni Servillo, Paolo Rossi, Pierfrancesco Favino, Sonia Bergamasco, Elio Germano, Fabrizio Gifuni, Michele Riondino, Carlo Cecchi. Saranno ammessi otto giovani, di età compresa tra i 20 e i 35 anni, provenienti dalle maggiori scuole di teatro e cinema italiane o da corsi delle università. Sarà riservato un posto a un ragazzo o una ragazza nati o residenti in Sardegna se regolarmente iscritti.

La domanda di ammissione alla selezione è da inviare entro il 12 giugno, all’indirizzo di posta elettrocica valigialab@gmail.com con dati personali, curriculum e provino di recitazione di un massimo di cinque minuti. Per tutti i dettagli visitare il sito lavaligiadellattore.com nella sezione dedicata al laboratorio che va ricordato è gratuito.

Una bella occasione, quella offerta dal festival cinematografico della Maddalena, per giovani con il sogno di diventare attori che potranno anche chiedere di anticipare l’arrivo alla Maddalena per seguire il festival. Sperando che vada tutto bene e anche quest’anno si possa fare.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative