La Nuova Sardegna

Suldivanoleggeri, lunedì primo giugno ultima puntata

Suldivanoleggeri, lunedì primo giugno ultima puntata

Si conclude il viaggio sulla pagina Facebook del Festival: fra gli ospiti Geppi Cucciari, Marino Sinibaldi e Massimiliano Medda

30 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il viaggio di #SulDivanoLeggeri iniziato giusto qualche settimana fa, gira alla settima boa e attracca al porto dell'ultima puntata (almeno per ora), lasciando spazio all'estate che avanza a incursioni estemporanee da immaginare all'occorrenza e ad un prossimo ritorno, fra stanze virtuali e piazze reali. Come sempre, ospitali padroni di casa sono Paola e Flavio Soriga, Nicola Muscas e Renzo Cugis. #Suldivanoleggeri, è format online che ha stabilito connessioni fra persone e luoghi, storie e arti, musica e parole e disegnini, tutto senza mai prendere le cose troppo sul serio: appuntamento a lunedì 1 giugno, ore 20 sulla pagina facebook Sulla Terra leggeri.

Il festival è fruibile direttamente a domicilio, in qualunque luogo siate e con chiunque siate: bastano una connessione e lo schermo di uno smartphone, un tablet, un PC un mac o una smart TV. Puntata ricca, quest'ultima: ci sarà tutta la coinvolgente ironia di Geppi Cucciari parte preziosa e integrante del progetto Sulla terra leggeri; e ci sarà anche il direttore di Rai Radio Tre e giornalista critico letterario e conduttore radiofonico Marino Sinibaldi. In collegamento da Cagliari, spazio a Massimiliano Medda e alla sua simpatia. Da Barcellona Jabu Morales e Alberto Beccucci racconteranno in note e parole il cosmopolitismo in musica degli Ayom. E poi lo sport, con la giovane calciatrice Elena Linari, nazionale azzurra e difensore dell'Atletico Madrid.

Con la scrittrice Ilaria Gaspari si parlerà di felicità sfogliando (fra gli altri) i temi del narrare la filosofia. Sempre con noi, ormai imprescindibile #SulDivanoLeggeri, il bibliopatologo di internazionale Guido Vitiello. Ci saranno anche Lele Pittoni la sua chitarra e lo straordinario sviluppo del progetto/disco/libro “Malasorti” & “Mala Manera”. Ancora Lorenzo Mori, presidente della dinamica e propositiva Associazione “Riverrun”, che con lo scrittore Mauro Tetti ha trasportato sulle pagine dell libro “Sant'Elia” il senso e i percorsi del cibo e della cucina tradizionale.

Poi come sempre la musica per grandi e bambini di Renzo Cugis, che per l'occasione si ricongiungerà artisticamente #SulDivanoLeggeri con Gianfranco Liori (Filastrocche 'n' roll). Intanto Riccardo Arzeni, matita e anima della rubrica #disegninidalBunker, farà da inviato speciale in collegamento dal Babeuf di Cagliari. Tutto accade, in leggerezza, sul divano del festival Sulla terra leggeri. In collaborazione con Babeuf // tè, vino e letture lente e Sapori di Sardegna. Sulla terra leggeri è festival finanziato dall'Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e dalla Fondazione Sardegna. Sigla e grafica sono di Riccardo Atzeni con musica di Filastrocche'n'roll. Immaginato insieme a Francesca Panzica, Michela Calledda, Bachisio Bachis e John McSun, con il prezioso aiuto di Marco Catani.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative