La Nuova Sardegna

UniNuoro, siamo proprio un bel gruppo

di Irene Piredda *
UniNuoro, siamo proprio un bel gruppo

Piredda: il percorso di formazione mi ha spinto ad affrontare le sfide del mercato

30 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





Voi di Nuoro siete proprio un bel gruppo! È stato il più bel complimento ricevuto dal giorno della laurea ad oggi. Il mio percorso di studi si è svolto interamente a Nuoro. Conseguito il diploma al liceo Giorgio Asproni, una serie di vicissitudini mi hanno portato a iscrivermi al corso di laurea in scienze forestali ed ambientali, allora poco conosciuto. Ben presto il semplice interesse per le materie scientifiche si è trasformato in una vera e propria passione per la selvicoltura.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:tempo-libero:1.39141481:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/tempo-libero/2020/07/30/news/uninuoro-duro-lavoro-e-sogni-realizzati-1.39141481]]

L’incontro con alcuni docenti e le esperienze di tirocinio a Nuoro e all’estero sono state determinanti. Conseguita la laurea non ho abbandonato la mia idea neanche per un minuto e ho partecipato al concorso per il dottorato in monitoraggio e controllo degli ecosistemi forestali in ambiente mediterraneo, conseguendo il titolo di dottore di ricerca. Questo percorso mi ha permesso di collaborare con alcuni docenti e colleghi dell’università di Nuoro e non solo. Ho lavorato in diversi progetti di ricerca e in quest’ultimo anno accademico ho avuto l’opportunità di una docenza a contratto, grazie alla quale ho ricevuto la più grande soddisfazione: gli studenti che si appassionano e brillano. Il percorso di formazione a Nuoro mi ha dato tanto, ma l’insegnamento più prezioso è stato l’importanza del rapporto umano, del gruppo.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:tempo-libero:1.39141467:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/tempo-libero/2020/07/30/news/uninuoro-continua-a-crescere-e-si-apre-alla-citta-e-al-territorio-1.39141467]]

L’esperienza in campo e i continui scambi con i colleghi mi hanno portato ad affrontare una sfida professionale e personale: portare la ricerca sul mercato e promuovere la gestione forestale pianificata in Sardegna, offrendo supporto tecnico scientifico a professionisti e amministrazioni comunali, affiancandoli nel processo di pianificazione e nel monitoraggio delle dinamiche evolutive del bosco. Sin da subito abbiamo pensato di assumerci la responsabilità di questa scelta, senza pretendere un coinvolgimento diretto dei docenti, con i quali collaboriamo e che tutt’oggi ci supportano.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:tempo-libero:1.39140459:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/tempo-libero/2020/07/30/news/uninuoro-l-universita-scelta-vincente-per-il-rilancio-delle-zone-interne-1.39140459]]

Grazie ai miei colleghi Sergio Campus e Antonio Ganga, che ci hanno creduto quanto me, nel 2016 è nato il nostro spin-off Elighes srl. Con tanto entusiasmo e investimenti personali ci siamo mossi nel territorio regionale per portare avanti la nostra mission: promuovere la gestione forestale pianificata. Lo status quo e le incombenze burocratiche hanno fatto vacillare più volte il nostro entusiasmo, ma oggi raccogliamo le prime soddisfazioni. Ci dedichiamo con regolarità alla formazione di professionisti e dipendenti di enti pubblici ed abbiamo supportato alcuni proprietari privati nella gestione del proprio patrimonio. Ora ci stiamo muovendo verso le amministrazioni comunali.

* Spin-off dell’Università degli studi di Sassari
Dipartimento di Agraria
UniNuoro

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative