La Nuova Sardegna

la biografia 

Da Capoterra a Torino: una vita tra libri, articoli e traduzioni

Da Capoterra a Torino: una vita tra libri, articoli e traduzioni

Sergio Atzeni nacque nel 1952 a Capoterra. Il padre Licio fu minatore, sindacalista e poi segretario della federazione del Partito comunista del Sulcis; la madre Graziella Marongiu, ostetrica, fu...

07 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





Sergio Atzeni nacque nel 1952 a Capoterra. Il padre Licio fu minatore, sindacalista e poi segretario della federazione del Partito comunista del Sulcis; la madre Graziella Marongiu, ostetrica, fu dirigente dell’Unione Donne Italiane.

Atzeni scrisse due articoli per “Rinascita sarda” ad appena quattordici anni, e una volta conclusi gli anni del liceo, che aveva frequentato a Cagliari, città in cui si era trasferito con la famiglia, cominciò la collaborazione con le pagine regionali del quotidiano l’Unità. Collaborò a lungo con La Nuova Sardegna e L’Unione Sarda, ma suoi articoli uscirono anche su Paese Sera, Linus, Il Giorno. Nel 1987 lasciò la Sardegna e, dopo aver girato l’Europa, si stabilì a Torino, dove visse, a parte che per una parentesi in Emilia, fino alla morte.

In Piemonte, oltre a continuare a scrivere, lavorò come lettore di manoscritti, correttore di bozze e traduttore per le principali case editrici italiane. Il primo libro a portare la sua firma è stato “Fiabe sarde”, scritto a quattro mani con la moglie Rossana Copez (1978). Gli hanno fatto seguito “Apologo del giudice bandito” (1986), “Il figlio di Bakunìn” (1991), “Il quinto passo è l’addio” (1995) e i di poco postumi “Passavamo sulla terra leggeri”, “Bellas mariposas” e “Sì… otto!” (1996); e poi ancora: “Raccontar fole” (1999), “Racconti con colonna sonora e altri «in giallo»” (2002), “Gli anni della grande peste” (2003), “Scritti giornalistici (1966-1995)” e “I sogni della città bianca” (entrambi del 2005), e la raccolta completa delle poesie “Versus” (2008). Tutti i suoi titoli sono disponibili per Sellerio, Il Maestrale, Ilisso e Condaghes. (a.m.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative