La Nuova Sardegna

Carbonia film festival 

“Oltre il velo” e i soliti pregiudizi Storie di discriminazioni e razzismo

di Maria Grazia Marilotti
“Oltre il velo” e i soliti pregiudizi Storie di discriminazioni e razzismo

CARBONIA. «Il velo islamico, simbolo di identità religiosa, per troppi è un simbolo su cui sfogare paura e ignoranza, figlie della islamofobia». Lo ha detto in un colloquio con l'ANSA Preziosa...

11 ottobre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. «Il velo islamico, simbolo di identità religiosa, per troppi è un simbolo su cui sfogare paura e ignoranza, figlie della islamofobia». Lo ha detto in un colloquio con l'ANSA Preziosa Salatino ospite del Carbonia Film Festival. L'attrice e regista oggi alle 16 porta in scena al Cine-Teatro di Carbonia, ultima tappa del tour italiano, «Oltre il velo», spettacolo denuncia contro gli atteggiamenti anti-islamici, da lei scritto, diretto e interpretato. Si ispira a storie vere, raccolte durante un progetto itinerante che in sette città ha coinvolto in una serie di laboratori, giovani musulmani di seconda generazione, i cosiddetti “nuovi italiani”. «Ragazzi e ragazze nati in Italia da genitori immigrati, la cui caratteristica comune è quella di avere un'identità ibrida: ponte fra culture, tradizioni, valori diversi», ha aggiunto l'artista che ha spiegato: «Da questi laboratori teatrali sono emerse storie di pregiudizi e discriminazione, ma anche di consapevolezza, e necessità di sottolineare e ribadire una appartenenza».

Con lei in sala ci saranno i testimoni di queste storie. «La stragrande maggioranza delle testimonianze raccolte sono legate al velo. Ho conosciuto tante ragazze che nell'indossarlo non lo sentono come un segno di arretratezza culturale e sottomissione ma rivendicano una loro libera scelta, un atto di orgoglio, un riconoscersi nei valori religiosi, culturali e nelle tradizioni del loro paese di provenienza». Peziosa Salatino, o Operatrice di Teatro dell'Oppresso, nel 2006 ha fondato assieme al regista Emilio Ajovalasit il Teatro Atlante di Palermo, che tuttora dirige. Particolarmente interessata al rapporto fra teatro e tematiche sociali, ha lavorato con migranti, detenuti, bambini e ragazzi che vivono in contesti marginali. «Questo spettacolo è un tentativo di mettere ordine fra i tanti pregiudizi legati a parole come islam, velo, patriarcato, attraverso la voce di chi li vive in prima persona. Da Palermo a Torino, da Cagliari a Bologna, quello che emerge è un forte bisogno di riconoscimento e autodeterminazione».

Intanto il Carbonia Film Festival volge al termine. Ieri spazio anche al teatro e oggi, alle ore 16, la rappresentazione di “Oltre il velo”. Lo spettacolo, basato su storie vere, nasce per dare continuità ai laboratori teatrali condotti nell'ambito del progetto “Oltre l'orizzonte- Contro narrazioni dai margini al centro”.

Nell’attesa di scoprire i film vincitori, sempre nella giornata di oggi il focus è dedicato al territorio con il consolidato appuntamento “Spazio Sardegna” (ore 18.30, Cine-Teatro Centrale), durante il quale verranno proiettati Padenti di Marco Antonio Pani, documentario girato nella foresta di sughero di Is Pranus che osserva il duro lavoro di estrazione del sughero e il rispetto del territorio da parte degli uomini che ci lavorano; Progresso Renaissance di Marta Anatra, film ambientato in un tempo non definito a Portovesme che osserva, alternando immagini d’archivio, il racconto di una generazione che ha attraversato l’era industriale dalla nascita al suo declino; Inferru di Daniele Atzeni, che racconta il mondo delle miniere attraverso il monologo di un minatore tra passato, presente e futuro.

I registi dei tre film saranno in sala per dialogare con il pubblico del festival. La serata si concluderà con la premiazione dei film vincitori.



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative