La Nuova Sardegna

Dimore storiche cagliaritane Visita sul web

CAGLIARI. Il secondo appuntamento di Casa Falconieri dedicato alla valorizzazione degli spazi storici e del paesaggio della città di Cagliari si sposta domani sul web in diretta sulla piattaforma...

21 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il secondo appuntamento di Casa Falconieri dedicato alla valorizzazione degli spazi storici e del paesaggio della città di Cagliari si sposta domani sul web in diretta sulla piattaforma Facebook del Centro di ricerca e sperimentazione.

Il progetto che vede protagonista la storia delle Dimore storiche della città di Cagliari, si adegua alla d necessità di contenere i contagi. Ed ecco che Villa Vivaldi Pasqua, Sa Illetta e Palazzo Zapata, dalle ore 10 di domenica 22 e sino alle ore 13, aprono le porte al pubblico della rete, per presentare grazie alla presenza dei “padroni di casa” e artisti accompagnati da tre storiche dell’arte, una per ogni dimora; alla scoperta delle incursioni di contemporaneo nelle case che rientrano a pieno titolo nella memoria storica della città.

La maratona web ospiterà a Sa Illetta, un video di Francesco Casu con un dialogo della grande artista ogliastrina Maria Lai presentata dalla visita guidata a cura di Barbara Catte.

Gli spazi di Villa Vivaldi Pasqua accoglieranno opere di Giovanna Secchi, Mario Dondero, Mario Delitala, Francisco Goya e dalla collezione di Villa Vivaldi, opere di Giuseppe Biasi con una visita guidata a curata dalla storica dell’arte Elisabetta Masala.

Nello Spazio Tramare di Palazzo Zapata, saranno esposte di Maria Lai, Mimmo Paladino, Ermanno Leinardi raccontate dalla storica dell’arte Michela Buttu.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative