La Nuova Sardegna

Nuove serie tv 

Su Netflix “Bridgerton” fa il record di audience

ROMA. Dopo l’autunno nel segno di “The Crown”, è grande successo per un’altra serie televisiva in costume, ambientata nel periodo Regency della prima metà dell’800: “Bridgerton”, lanciata a Natale...

04 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Dopo l’autunno nel segno di “The Crown”, è grande successo per un’altra serie televisiva in costume, ambientata nel periodo Regency della prima metà dell’800: “Bridgerton”, lanciata a Natale su Netflix e subito tra le prime dieci nel mondo. L’atmosfera dei castelli inglesi (le location sono a Bath), il fruscio degli abiti pastello, i pettegolezzi, gli scandali: “Bridgerton” cattura lo spettatore portandolo, pur in una storia d’epoca, in un mondo alla Gossip Girl, cellulari esclusi. I protagonisti sono ricchi, attraenti e le loro storie d’amore si intrecciano e provocano scompiglio a corte. Pur nell’ambito di quel tipo di società, sottili lotte di alta classe si compiono, con personaggi in cerca di escalation sociale, di rispettabilità. Le giovani donne, educate ad ogni formalità, hanno un solo scopo: trovare marito e possibilmente di nobiltà superiore, quanto ai giovani nobili l’infelicità è assicurata se il cuore batte per una donna di classe operaia. La misteriosa Lady Whistledown – di cui non conosciamo l’identità fino al penultimo fotogramma della prima stagione (la voce originale invece è di Julie Andrews)– alimenta il suo giornale con questi segreti, divulgando fatti privati.

Ad ispirare la serie è la saga, pubblicata tra il 2000 e il 2016, scritta dall’americana Julia Quinn e composta da otto romanzi, il primo dei quali “Il duca e io” è alla base della prima stagione. Tutti i romanzi sono ripubblicati in Italia da Oscar bestseller (i primi tre titoli sono: “Il duca e io”, “Il visconte che mi amava”, “La proposta di un gentiluomo”. Nel corso del 2021 usciranno gli altri cinque libri). La storia si svolge tra il 1813 e il 1827 nella London of the Regency, un’epoca di eccessi per l’aristocrazia britannica, con tutto quello che consegue in tema di costumi, arredi, feste sfarzose. E racconta le storie degli otto figli dei visconti Bridgerton.

In Primo Piano
Violenza di genere

Cerca di uccidere la ex travolgendola con l’auto: guardia giurata arrestata a Carbonia per tentato omicidio

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative