La Nuova Sardegna

L’alleanza tra designer e maestri di bottega

L’alleanza tra designer e maestri di bottega

A Orani in primavera un festival internazionale con la direzione artistica di Stefano Boeri 

14 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “ArtiJanus/ArtiJanas” si sviluppa attraverso un articolato programma che prevede tre format: seminari e workshop, residenze, eventi per la promozione e il confronto.

Seminari e workshop. L’orizzonte è quello dell’innovazione e mercati, con due cicli di seminari che coinvolgeranno in maniera settoriale artigiani e imprese artigiane per stimolare la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo in relazione a nuovi bisogni, forme, materiali, tecnologie e mercati. Gli incontri partiranno nel mese di gennaio del 2021 e affronteranno, tra gli altri, i temi legati all’autenticità/originalità dei manufatti, al patrimonio culturale, al carattere territoriale delle produzioni, fino alla commercializzazione e comunicazione digitale dei prodotti e alla gestione delle piccole e medie imprese.

Residenze. Un ciclo di iniziative finalizzato alla progettazione e alla creazione si terrà a febbraio 2021 e che riguarderà in maniera specifica la sezione artigianato artistico/design contemporaneo. Per questa prima edizione i curatori Alberto Cavalli e Roberta Morittu hanno individuato la ceramica e la tessitura quali settori su cui sperimentare la collaborazione in forma di residenza tra due designer di livello internazionale e due imprese artigiane sarde, queste ultime selezionate tramite una open call (tutti i particolari sul sito www.aju-aja.it). I pezzi, o piccole collezioni, realizzati non saranno oggetti semplicemente sperimentali, o studiatamente espressivi, ma autentici “beni” capaci di unire funzionalità e significato simbolico e di consentire una rilettura delle preziose trame del territorio senza rinunciare a un’innovazione gentile, sostenibile ed etica. I prototipi, arricchiti da un video documentario che racconterà gli aspetti più umani ed emozionali delle esperienze di residenza, saranno presentati in occasione di Homo Faber in città (Venezia 9 – 26 settembre 2021) e troveranno visibilità nell’ambito della programmazione delle attività di Triennale Milano e di Fondazione di Sardegna per il 2021. Le aziende interessate possono scaricare il regolamento e compilare il form pubblicato sul sito www.aju-aja.it

Eventi per la promozione. Valorizzazione e confronto con diversi momenti di incontro e di confronto pubblico nel 2021 tra Sardegna, Lombardia e Veneto. In particolare, le Fondazioni di Sardegna e Triennale Milano metteranno a disposizione i propri spazi, le competenze e i rispettivi network internazionali per promuovere l’iniziativa e condividere gli step di avanzamento del progetto. Come il clou di sintesi che è previsto in forma di festival nella primavera del 2021 nel Nuorese, a Orani, e che si svilupperà in due giornate intense di incontri/talk/presentazioni e workshop con ospiti internazionali e con la direzione artistica di Stefano Boeri. O ancora come a settembre del 2021 quando le produzioni esito del programma residenze approderanno a Venezia per partecipare a “Homo Faber”, una delle iniziative espositive più rilevanti e vivaci nel campo dei mestieri d’arte d’eccellenza a livello internazionale, organizzata da Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship. (red.c.)



In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative