La Nuova Sardegna

Sassari, se taglio e cucito diventano un'arte

Monica De Murtas
Sassari, se taglio e cucito diventano un'arte

La scuola diretta da Vittoria Dore che in vent'anni di attività ha formato centinaia di stilisti e di sarti

18 gennaio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





Una scuola di moda con percorsi didattici personalizzati e classi a numero chiuso per l'acquisizione di abilità tecniche e pratiche legate al mondo della sartoria e del fashion design . In vent'anni di attività "Arte&Moda" ha formato a Sassari, centinaia di stilisti, modellisti e sarti diventando recentemente accademia. A guidare, con passione e professionalità, verso nuovi obiettivi questo laboratorio di idee, dove tanti giovani hanno la possibilità di coltivare il proprio talento è la fondatrice e docente Vittoria Dore. «La nostra accademia non offre solo un percorso formativo valido tra i più qualificati della penisola ma competenze pratiche che danno la possibilità di immettersi subito nel mondo del lavoro. Si impara una professione apprendendo le tecniche più innovative, da quelle base a quelle più avanzate, con risultati che per molti dei nostri studenti si sono trasformati in successi sulle grandi ribalte nazionali e internazionali e in importanti riconoscimenti e premi».

L'accademia sassarese nella sede di piazzale Segni 1 www.scuolaartemoda.it è filiale esclusiva per la Sardegna del Ciams, il Centro internazionale di alta moda sartoriale con 70 anni di storia come rinomata scuola di formazione. «Dopo aver preso il diploma nel centro toscano Ciams - prosegue Dore - vent'anni fa decisi di fondare qui a Sassari una sede affiliata. Da subito la scuola richiamò l'interesse di studenti proveienti da tutta l'isola sia per l'alto livello dell'offerta formativa e delle tecniche sempre all'avanguardia che per le possibilità concrete di uno sbocco lavorativo. Nella nostra accademia ogni studente viene seguito in maniera personalizzata sviluppando le competenze più adatte alle proprie inclinazioni in un programma di formazione coerente con le richieste dell'industria e della moda e sempre attento alle istanze dei tempi».

Cinque i corsi con diploma in: "fashion design", "sartoria professionale donna e uomo", "modellistica", "alta moda donna e uomo", "plissé", "costumi per lo spettacolo" sino ai propedeutici per le selezioni delle scuole internazionali di moda. «Tra i nostri studenti ci sono giovani diplomati e laureati - prosegue Dore- ma anche over 30 che vogliono rimettersi in gioco e dare corpo al sogno e alla passione di una vita. Tutti i corsi dal cucito al cartamodello, fino al disegno di moda, offrono dei titoli distinti, e moltissimi allievi che hanno portato a termine il percorso nella nostra scuola hanno creato la loro attività in proprio».

Ad ogni corso sono inoltre affiancati workshop, seminari e laboratori tenuti da professionisti esperti che da anni operano nel settore. "Arte&Moda" è un centro di formazione all'avanguardia in cui vengono formate personalità creative e tecniche non solo per insegnare un mestiere che può diventare un lavoro, ma per costruire e fare propria una cultura ben più ampia. Nella scuola si insegna il metodo di taglio "Guarino", creato nel 1950 ma sempre all'avanguardia per la sua semplicità di apprendimento e precisione. «Poter intraprendere questo percorso formativo qualificato senza doversi spostare dalla Sardegna - conclude Dore - credo sia una preziosa opportunità per i talenti della nostra isola che vogliano coltivare l'arte della moda».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative