La Nuova Sardegna

Da oggi su Raiplay “Comunisti d’Italia”

Cento anni fa nasceva il Partito Comunista Italiano. Per l’occasione da oggi RaiPlay propone lo speciale “Comunisti d’Italia”, un’antologia con materiale delle Teche Rai, che ripercorre le tappe...

21 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





Cento anni fa nasceva il Partito Comunista Italiano. Per l’occasione da oggi RaiPlay propone lo speciale “Comunisti d’Italia”, un’antologia con materiale delle Teche Rai, che ripercorre le tappe salienti dal XVII° Congresso del Partito socialista del 21 gennaio 1921 a Livorno, concluso con la scissione dei comunisti, fino ai giorni nostri. Un secolo di storia di un partito di massa che ha avuto un peso rilevante sulla vita politica, sociale e culturale del nostro Paese. Il tutto raccontato sia attraverso le parole di alcuni dei leader storici del Pci, quali Palmiro Togliatti, Giancarlo Pajetta, Umberto Terracini, Pietro Ingrao, Nilde Iotti, Enrico Berlinguer, Achille Occhetto ed altri, sia attraverso la partecipazione collettiva del popolo comunista alla vita del partito nelle feste dell’Unità, nei congressi e nelle sezioni, con un approfondimento sull’evoluzione del Partito nel tempo e sui passaggi più significativi che hanno portato alla sua dissoluzione nel 1991.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative