La Nuova Sardegna

In otto volumi un viaggio da Nivola a Sassu

In otto volumi un viaggio da Nivola a Sassu

Dal 29 gennaio ogni venerdì arriveranno in edicola con la Nuova, a 7,50 euro oltre il costo del quotidiano) gli otto volumi della seconda serie della collana “I maestri dell’arte sarda”. Si tratta di...

26 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





Dal 29 gennaio ogni venerdì arriveranno in edicola con la Nuova, a 7,50 euro oltre il costo del quotidiano) gli otto volumi della seconda serie della collana “I maestri dell’arte sarda”. Si tratta di una monografia curata da Giuliana Altea e dedicata a Francesco Ciusa, artista la cui vicenda assume, per il mondo intellettuale sardo del primo Novecento, un valore quasi mitico. Prima di Ciusa esistevano i tagliapietre popolari, espressivi ma ingenui. Ciusa riesce a mettere in rapporto due realtà fino a quel momento incomunicanti, quella agro-pastorale e quella urbana, a far scattare tra loro una scintilla che avrà conseguenze creative importanti.

Gli altri volumi della collana, in ordinedi uscita, sono quelli dedicati a Giovanni Ciusa Romagna, Tarquinio Sini, Felice Melis Marini, Costantino Nivola, Pietro Antonio Manca, Foiso Fois e Aligi Sassu.

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative