La Nuova Sardegna

“Ainu&Craba”, in mostra una storia d’amore impossibile

di Giovanni Dessole
“Ainu&Craba”, in mostra una storia d’amore impossibile

SASSARI. Una storia d’amore in immagini: la storia d’amore fra un asino e una capra. Da Olzai a viale Italia. Dalle “Cortes Apertas” di Autunno in Barbagia alla primavera che si prepara a sbocciare...

27 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una storia d’amore in immagini: la storia d’amore fra un asino e una capra. Da Olzai a viale Italia. Dalle “Cortes Apertas” di Autunno in Barbagia alla primavera che si prepara a sbocciare al Nord ovest dell’isola, nel pieno centro della città di Sassari.

Dopo l’esordio barbaricino l’apprezzata e affascinante esposizione fotografica “Ainu&Craba” è sbarcata da ieri a Sassari dove ornerà le pareti dell’Abetone music bar in viale Italia per due settimane, momento di promozione culturale legata alla ripresa delle attività della struttura che dedica ampio spazio all’arte e alla cultura e che, dopo la lunga attesa causa covid, ha riaperto le sue porte al pubblico nel rispetto di regole e distanze.

Dieci scatti e dieci illustrazioni in bianco e nero, impreziosite dal supporto grafico di Giancarlo Sechi e di Elena Piras. Le foto sono della sassarese Laura Francesconi - illustrazioni di “Sardomuto” -, che dopo una laurea in Scienze di Comunicazione e Giornalismo ha cominciato a lavorare nel settore del web marketing coltivando la sua passione per la fotografia in parallelo allo sviluppo del suo lavoro: segue corsi fotogiornalismo e ritratto fotografico, si dedica professionalmente alla fotografia di matrimonio mentre il suo primo progetto personale “Vita da cassintegrati” (presentato al MarteLive) è arrivato in finale rappresentando la Regione Sardegna. “Ainu&Craba” è la storia di un amore possibile, raccontato attraverso immagini di scene quotidiane interamente ambientate a Olzai, paese antico e magico capace di rapire sguardo e immaginario di qualsiasi viaggiatore e visitatore, con effetto immediato. Luogo che, con le sue casette diroccate e i suoi angoli suggestivi e caratteristici a richiamare il profumo d’acqua fresca, diventa scenario perfetto di questa straordinaria, unica e particolarissima storia d’amore.

L’idea nasce nel 2016. Due maschere a rappresentare i due animali e il loro armonico contrasto con la durezza del granito e la dolcezza della loro interazione. L’impatto è forte, colpisce. Elena Piras (la capra) e Andrea D’Ascanio aka Sardomuto (l’asino) sono la coppia che dà vita al tutto. La storia scorre da sé, prende forma scorporata dal tempo presente e immersa nel passato. Sospesa in una quotidianità possibile con il paese e le stanze di Corte Crobu a fare da scenario.

Un viaggio per niente scontato fino agli archetipi di una cultura frutto del rapporto intimo e indissolubile tra uomo, natura e passioni.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative