La Nuova Sardegna

Dromos, ad agosto arriva Niccolò Fabi

Dromos, ad agosto arriva Niccolò Fabi

Prime date del festival e il tema di quest’anno: “Lucciole”, nel segno di Pasolini

08 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Musica, arti visive, incontri ed eventi tra luglio e agosto nell'Oristanese. È in fase di allestimento il cartellone del festival Dromos che per la numero 23 edizione sceglie un titolo emblematico «Lucciole». Lo spunto viene da un articolo del 1975 in cui Pier Paolo Pasolini affidava alle pagine del Corriere della Sera il suo «accorato canto funebre per la scomparsa delle lucciole», come scrive Anna Rita Punzo, curatrice della sezione arti visive di Dromos, nelle sue note sul festival; lucciole "vittime dell'inquinamento e al contempo testimoni e simboli di un genocidio socio-culturale altrettanto efferato: la morte dei tratti più squisitamente virtuosi e preziosi dell'animo umano, annientati dalla feroce luce abbagliante del potere e dalle tenebre dell'industrializzazione neocapitalista che tutto muta, tutto trasforma, tutto omologa".

Il programma verrà definito a breve ma sul versante musicale è già previsto per l' 8 agosto il recupero del concerto di Niccolò Fabi a Fordongianus, rimandato l'anno scorso per le restrizioni legate alla pandemia (biglietti in prevendita su Boxol.it, mentre restano validi per la nuova data i tagliandi già acquistati per quella rinviata).

Il Museo Civico di San Vero Milis ospita invece una mostra collettiva curata da Anna Rita Punzo e dal critico d'arte Ivo Serafino Fenu: una riflessione a più voci sull'evocativa e polisemica immagine della lucciola, un percorso impreziosito da performance e attività e da una esposizione di foto.

Sul fronte delle misure anti-Covid, Dromos adotterà Sanyphone, un innovativo e inedito dispositivo di sanificazione di set e microfoni a tecnologia UV-C, la radiazione ultravioletta a onda corta, dall'alto potere germicida su batteri e virus. L'ha ideato e prodotto la Sanycar, azienda oristanese specializzata nelle soluzioni per la disinfezione profonda di aria e superfici con tecnologia basata su UV germicidi, che si iscrive così nel novero dei partner che sostengono il festival.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative