La Nuova Sardegna

Cucina e cultura incontri sul mare

Cucina e cultura incontri sul mare

Primavera ed estate a Calasetta, intrecci tabarchini con chef, archeologia e arte

10 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CALASETTA. Gli incontri a scuola tra chef, ristoratori e food blogger da metà aprile e una rassegna culinaria a maggio precedono il Festival Cul-ture d’@mare che si inaugura quest’anno il 22 e 23 giugno a Calasetta, con 30 esperti di lingua, antropologia, storia, isole, Mediterraneo, filosofia, libri, navigazione, gastronomia, viaggi.

Al centro l’epopea dei liguri che nel 1541 vennero mandati da Genova-Pegli sull’isola di Tabarka, in Tunisia, per pescare corallo. Lì rimasero due secoli, poi si distribuirono tra le isole di Nueva Tabarca (in Spagna), di San Pietro e di Sant’Antioco, queste ultime due in Sardegna, dove nel Settecento fondarono rispettivamente i paesi di Carloforte e Calasetta. La cucina, soprattutto, tiene unite le varie comunità ed è anche il filo conduttore del prologo di Cul-ture d’@amare.

Dal 16 aprile gli allievi dell’alberghiero di Sant’Antioco potranno confrontarsi in classe con chef del calibro di Luigi Pomata, cuochi come Graziella Cipollina & Graziano Serrenti (del ristorante Ca’ Taborka) e Donatello Maccioni, ristoratore de La Perla di Calasetta. Il 30 aprile Luigi Pomata, carlofortino, porterà in classe la sua arte. Il cascà (cous cous vegetariano alla carlofortina), il pilau (la sua versione calasettana) e il belu di tonno (lo stomaco) saranno al centro delle lezioni dei tre cuochi. Saranno preceduti da tre noti food blogger sardi. A maggio 7 instant doc su questa esperienza e una web serie di 6 puntate per inventare il piatto ispirato alla tradizione tabarchina si potranno vedere su Eja Tv e sulle piattaforme di Cul-ture d’@amare.

Il 22 e 23 giugno il Festival online comprenderà un convegno, presentazioni letterarie e conferenze. Tra i relatori più famosi: la psicologa, coach e scrittrice Selene Calloni Williams, la giornalista e scrittrice Tiziana Alterio, il linguista Fiorenzo Toso, dell’università di Sassari, l’archeologa ed ex docente di lingue in Tunisia Monique Longerstay, la travel journalist Silvia Ugolotti, il critico d’arte e direttore del Macc Efisio Carbone, l’antropologo Carlo Felice Tiragallo dell’università di Cagliari.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative