La Nuova Sardegna

Da oggi i grandi musei ripartono

di Marzia Apice
Da oggi i grandi musei ripartono

Riaprono la Galleria Borghese a Roma, la Gam a Milano e l’Egizio a Torino

26 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Con l'Italia quasi interamente «gialla», in queste ore c'è un filo di speranza che lega i musei italiani, mentre fervono i preparativi in vista delle aperture finalmente possibili a partire da oggi: da Roma a Milano, da Torino a Genova, da Parma a Firenze e Trento, Napoli, Perugia, i luoghi di cultura sono pronti a riaprire

Roma è pronta già da oggi: alla Galleria Borghese per esempio sono in programma due settimane di eventi speciali, tra cui le visite a mezzogiorno con la direttrice Francesca Cappelletti che spiega due opere della collezione restaurate di recente, “Minerva in atto di abbigliarsi” di Lavinia Fontana e “Venere che benda Amore” di Tiziano. Anche il Sistema musei civici di Roma accoglierà i visitatori da lunedì, con apertura dei Musei Capitolini, dei Mercati di Traiano, del Museo dell'Ara Pacis, dei Fori Imperiali e del Mausoleo di Augusto. Da domani poi, apriranno oltre all'area archeologica del Circo Massimo, anche tutti gli altri musei del circuito, tra cui Centrale Montemartini (dove sarà inaugurata la mostra “Colori dei romani. I mosaici dalle collezioni capitoline”), Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d'Arte Moderna. Anche il Maxxi e Palazzo Barberini riapriranno domani e la stessa cosa farà la Quadriennale d'Arte al Palazzo delle Esposizioni, mostra che, con i suoi 43 artisti esposti, fino a oggi è stata fruibile solo 33 giorni e sarà prorogata fino al 18 luglio.

Grandi riaperture anche a Milano: da oggi tocca alle Gallerie d'Italia - Piazza Scala, che hanno prorogato tutte le mostre allestite, tra cui “Tiepolo. Venezia, Milano, l'Europa”, mentre da domani apriranno tutti i musei e le sedi espositive milanesi, dal Castello Sforzesco alla Galleria d'arte moderna fino al Museo del Novecento, che si presenta al pubblico con il completo riallestimento dei due piani dell'Arengario dedicati all'arte italiana degli anni ’20-’50. Tra le nuove mostre in apertura a Milano, anche «Le signore dell'arte» a Palazzo Reale e «Green Grand Tour» a Palazzo Morando.

Domani riapre a Palazzo Tarasconi di Parma anche la grande mostra, fino al 30 maggio, «Ligabue e Vitaloni. Dare voce alla Natura», e a Brescia il Capitolium dove è esposta la “Vittoria alata” restaurata.

A Torino il Museo Egizio da oggi accoglierà il pubblico presentando anche il nuovo progetto espositivo «Nel laboratorio dello studioso», mentre dal 28 porte riapre Camera - Centro italiano per la fotografia con l'inaugurazione di due mostre: “Lisette Model: Street Life” e “Horst P. Horst: Style and Glamour”.



Primo piano
Trasporti aerei

Continuità territoriale, Ita Airways si aggiudica i collegamenti da Alghero per Roma e Milano

Video

Olbia, folla in chiesa per l'ultimo saluto a Enrico Demuro

Le nostre iniziative