La Nuova Sardegna

La Nuova Sardegna regala le cartoline con il meglio dell’isola

La Nuova Sardegna regala le cartoline con il meglio dell’isola

In omaggio da mercoledì 12 straordinarie immagini da collezionare: paesaggi, tradizioni e antichi borghi

04 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





In tempi di selfie e di raffiche di immagini su Facebook e su Whatsapp, hanno il fascino della bizzarria e l'indiscusso valore di un fisico impegno a scrivere a mano indirizzo e saluti: le cartoline hanno più di 150 anni. La prima infatti fu spedita dall'amministrazione postale austro-ungarica il primo ottobre 1869, segnando l'inizio di un successo planetario. Si chiamava “Carta di corrispondenza” ed era, ovviamente, senza foto, ma anche senza immagini.Fu inventata da Emanuel Alexander Herrmann, professore d'economia all'accademia militare teresiana. Divenne subito un successo. In sole quattro settimane se ne vendette già la milionesima: del resto la sua carta di modesta qualità era a buon mercato, il pratico francobollo già prestampato e il tipo di mezzo si inseriva nella tendenza all'innovazione che caratterizzò la seconda metà dell'Ottocento, includendo anche i viaggi.

La prima proposta di cartolina postale è del 1865 e fu fatta dal consigliere delle poste prussiano Heinrich Wilhelm Von Stephan, ma non andò subito in porto per questione di costi. Arrivò per primo, quattro anni dopo, l’Impero austro-ungarico. Il colore fu introdotto a fine del XIX secolo grazie al litografo zurighese Hans Jakob Schmid che lavorava per la Orell Füssli e che inventò il procedimento fotocromatico, premiato con la medaglia d'oro all'Esposizione universale di Parigi del 1900.

Al fascino sempreverde delle cartoline si rifà la nuova iniziativa della Nuova, “Collezione Sardegna”. In edicola da mercoledì 12 insieme al quotidiano i lettori riceveranno in omaggio una cartolina, per dieci settimane di fila. Ogni settimana ci saranno a scelta due soggetti tra cui si potrà scegliere. Quindi in tutto saranno prodotte venti cartoline per una collezione importante di Paesaggi, Tradizioni e Borghi della Sardegna. Questi sono infatti i tre temi che i cinque fotografi di “Sardegna Immaginare” hanno immortalato con i loro scatti. Gabriele Doppiu, Ivan Sgualdini, Mauro Mendula, Mauro Sanna e Marcello Chiodino sono gli autori della collezione.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative