La Nuova Sardegna

A MOGORO 

L’artigianato si mette in mostra

L’artigianato si mette in mostra

Sessanta, ma non li dimostra. La Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna di Mogoro raggiunge in piena salute e vivacità un traguardo importante e in occasione della 60ª edizione celebra la...

22 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Sessanta, ma non li dimostra. La Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna di Mogoro raggiunge in piena salute e vivacità un traguardo importante e in occasione della 60ª edizione celebra la figura femminile omaggiando le sette donne tessitrici che, nel 1962, formarono il gruppo delle Artigiane Autonome Mogoresi e promossero la prima Fiera.

La Fiera sarà inaugurata ufficialmente venerdì 30 luglio, alle 19, nel centro Fiera del Tappeto di Mogoro. Da sabato 31 l’apertura ai visitatori. Tra le novità di quest’anno la durata della manifestazione: la chiusura, infatti, è fissata al 19 settembre e quindi i preziosi oggetti in mostra saranno visibili per due settimane. Inoltre sarà presente l’elemento scenografico dei Portali, i tipici ingressi delle abitazioni del centro storico di Mogoro. Tutto ciò verrà “raccontato” ai visitatori nell’allestimento e nella vestizione grafica della Fiera, grazie alla riproduzione di sette rocche (rappresentanti le sette donne tessitrici) e di sei portali, insieme a quattro grandi strutture raffiguranti arazzi e tappeti di Mogoro.

All’edizione numero 60 della Fiera saranno presenti 99 espositori (96 aziende artigianali e 3 del settore agroalimentare). In esposizione manufatti di imprese operanti nei settori della ceramica (32), della tessitura (9) e dei tessuti (11), dell’oreficeria (15), della coltelleria (2, del legno (11), dei metalli (5), della pelletteria (3), della cestineria (2), del vetro (3), del ricamo (3) e dei prodotti agroalimentari. All’interno dello spazio fieristico ci saranno anche le opere di un gruppo di artigiane armene.

Tra gli eventi collaterali l’elemento più innovativo è rappresentato dal murale realizzato all’ingresso del paese, su una superficie di 50 metri quadri, dagli artisti Mauro Patta e Natalia Sangaeva. L’opera raffigura un insieme di intrecci multicolore ed è ispirata ai tessuti della tradizione mogorese.

Tra gli appuntamenti di cultura e spettacolo, da segnalare il 6 agosto, alle 22, in Piazza Martiri della Libertà, a Mogoro, lo spettacolo “E pensare che c’era Giorgio Gaber” di e con il giornalista Andrea Scanzi. All’interno del Festival “Pedras et sonus”, giunto alla quarta edizione, in evidenza il 31 luglio, in Piazza Sant’Antioco a Mogoro, il concerto con Joyce Elaine Yuille & The Hammond Groove e le Vetrine Sonore di Eleonora Piras. Il 20 agosto, invece si terrà il concerto “Sonus Antigus”, ensemble di launeddas diretto dal maestro Franco Melis, alle 18.30, nel Chiostro della Fiera. Info, prenotazioni e biglietti: //fierartigianatosardegna.it/prenotazioni/.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative