La Nuova Sardegna

OSILO, LIBRO DELL’ANNO 

Vince l’atlante sui giganti verdi di Camarda

Il libro dell’anno, per l’Associazione Salotto Letterario di Osilo è “Grandi Alberi e foreste vetuste della Sardegna” di Ignazio Camarda (Delfino Editore). Il premio, arrivato alla XV edizione, verrà...

22 luglio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





Il libro dell’anno, per l’Associazione Salotto Letterario di Osilo è “Grandi Alberi e foreste vetuste della Sardegna” di Ignazio Camarda (Delfino Editore). Il premio, arrivato alla XV edizione, verrà assegnato domani alle 18 a Osilo nella sede dell’associazione in via Nieddu 10. Il volume, analizza paesaggio forestale, giardini storici, grandi alberi nativi ed esotici che costellano i vari ambienti della Sardegna, dalle dune costiere alle montagne del Gennargentu. Oltre 850 esemplari sono stati illustrati nelle caratteristiche botaniche, dendrometriche, la puntuale localizzazione geografica e paesaggistica e le problematiche di conservazione e tutela di questi patriarchi tanto imponenti quanto fragili.

«Un immenso lavoro, frutto di impegno, professionalità e passione volti alla divulgazione della conoscenza della ricchezza di questo grande patrimonio di cui dobbiamo avere cura», scrivono Alessandra Stefani e Laura Canini della Direzione generale Economia e foreste del poderoso volume di Camarda. Non meno entusiasta è il giudizio di Orazio Ciancio Presidente dell’Accademia di Scienze Forestali. «Nel libro c’è una Sardegna tutta da scoprire» dice la professoressa Giovanna Elies, motore della Associazione del Salotto Letterario di Osilo.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative