La Nuova Sardegna

BARADILI 

Quattro giorni di cultura e arte

Quattro giorni di cultura e arte

Da giovedì 19 a domenica 22 agosto, il festival Cantiere nel cuore della Marmilla, nel paese più piccolo della Sardegna. “La dignità dell’arte” è il tema di questa ventiseiesima edizione. Si comincia...

11 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Da giovedì 19 a domenica 22 agosto, il festival Cantiere nel cuore della Marmilla, nel paese più piccolo della Sardegna. “La dignità dell’arte” è il tema di questa ventiseiesima edizione.

Si comincia giovedì 19 con “377: racconti per chitarra”, percorso in musica di Sebastiano Dessanay frutto di un giro della Sardegna compiuto in bicicletta, senza sponsor, attraverso i 377 comuni dell’isola. Inframmezzata con i racconti di viaggio letti e interpretati dall’attrice Mila Vanzini. Appuntamento alle 20 a Casa della Vite. A seguire, negli spazi dell’Ex Officina Usai, va in scena uno studio sui testi di Federigo Tozzi, “Bestie” una raccolta di brevissimi racconti, un viaggio interiore nelle inquietudini di un grande scrittore del ‘900. Sul palco Giusi Merli (nota per il ruolo de “La Santa” ne La grande bellezza di Sorrentino); Alessandro Baldinotti e Andrea Macaluso, che firma anche la regia.

Venerdì 20 si comincia alle 20,30 con l’opera di Roberto Abbiati, capace di ridurre Moby Dick a una performance-installazione di quindici minuti. Lo spettacolo, già vincitore del Premio Fiesole per le arti, è un viaggio intenso e poetico dal titolo “Una tazza di mare” è riservato a un pubblico di poche persone, che sarà replicato in rotazione anche sabato e domenica nell’Aula Consiliare di Baradili. Si prosegue poi in musica con Alone, l’esibizione per violoncello solo di Gianluca Pischedda a Casa della Vite un concerto intimo e personale fatto di tracce ispirate e visionarie che hanno il gusto dell’immediatezza, la semplicità dei piccoli frammenti del quotidiano.

Alle 21,30 ultimo appuntamento della serata, all’Ex Officina Usai, con uno dei monologhi più interessanti del teatro contemporaneo: Kassandra, un testo classico rivisitato da un autore premiato in tutto il mondo, il franco-uruguayano Sergio Blanco. In scena Roberta Lidia De Stefano. Nel sabato del Festival Cantiere, per la serata del 21 agosto, spicca l’unica data sarda di uno dei più apprezzati cantautori italiani: Paolo Benvegnù, che si esibirà alle 22 all’Ex Officina Usai. Prima del concerto spettacolo di burattini. Saranno i libri ad aprire l’ultima giornata del festival, domenica 22 dalle 18 a Casa della Vite, con le presentazioni di “L'alfabeto della paura” (Feltrinelli) di Michele Dalai con illustrazioni di Francesca Carabelli; Manuale per un burattinaio di Patrizio Dall’Argine; e Isla bonita di Nicola Muscas.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative