La Nuova Sardegna

Piazza del Carmine 

Grossetête rifà in cartone il Municipio di Cagliari

Grossetête rifà in cartone il Municipio di Cagliari

CAGLIARI. Un cantiere in piazza del Carmine. Ma niente mattoni: solo con le scatole si tenterà di realizzare un'opera simile o comunque ispirata a palazzo Bacaredda, la sede del Comune di Cagliari...

05 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un cantiere in piazza del Carmine. Ma niente mattoni: solo con le scatole si tenterà di realizzare un'opera simile o comunque ispirata a palazzo Bacaredda, la sede del Comune di Cagliari in via Roma. L'idea promossa da Sardegna Teatro è dell'artista francese Olivier Grossetête. Che cosa serve? Oltre millecinquecento scatole, anche tanto nastro adesivo. E un centinaio di persone come manodopera. Obiettivo: il monumento può arrivare a un'altezza di venticinque metri per un peso di una tonnellata e mezzo.

L'opera disegnata per Cagliari si ispira agli elementi architettonici del Palazzo comunale e sarà realizzato in piazza del Carmine. Si tratta di un progetto architettonico e partecipativo - spiegano i promotori - che invita tutti gli abitanti della città a prendere parte a un'avventura artistica e umana: adulti, bambini, anziani, persone di tutte le età e orizzonti sono chiamate a partecipare a questo gigantesco e folle piano che è la costruzione di un'opera d'arte con solo scatole di cartone e nastro adesivo. L'artista per la costruzione collettiva ricerca un gruppo di persone molto vario: bambini dai 9 anni in su, studenti, adulti, anziani, disabili. Tutto in tre fasi. Laboratori di pre-costruzione da domenica 10 a giovedì 14, con turni 9-13 e 16-19.30 a Sa Manifattura. Poi costruzione: venerdì 15 ottobre in piazza del Carmine, con turni dalle 11 alle 13, dalle 14 alle 18 e dalle 18 alle 21. E infine decostruzione: il «Municipio» sarà demolito. E dopo che il team artistico la farà precipitare, tutti saranno liberi di saltare sul cartone per appiattirlo, per poi gettare i resti in un camion che li porterà al riciclo.

Grossetête vive a Marsiglia: il suo lavoro si basa tutto sul recupero e sulla riappropriazione di cartone, multe, lettere di rigetto. Nel 2003 ha messo in piedi le sue Costruzioni monumentali realizzate con cartone in tutto il mondo: ha visitato cinque continenti e reclutato migliaia di persone nella sua avventura, realizzando, alla fine del 2007, quasi duecento diverse costruzioni.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative