La Nuova Sardegna

Torna la grande lirica a Sassari con “Madama Butterfly”

di Gabriella Grimaldi
Torna la grande lirica a Sassari con “Madama Butterfly”

Presentata la stagione dell’Ente Concerti che prenderà il via al Comunale venerdì 8 ottobre e si concluderà il 5 dicembre

06 ottobre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





Si riaccendono i motori partendo da una scommessa: il nuovo allestimento dell’Ente Concerti di “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini. Una produzione originale da offrire agli appassionati, un cast internazionale (il soprano Karah Son e il tenore Roberto Aronica) e la resilienza da opporre alle restrizioni pandemiche che ancora non permettono di sfruttare tutte le potenzialità del teatro Comunale.

In attesa che il Governo emetta il nuovo decreto sulla capienza delle sale ieri, nella sala consiliare del Comune di Sassari, si è tenuta la presentazione della Stagione Lirica allestita dall’Ente Concerti “Marialisa De Carolis” in programma dall’8 ottobre al 5 dicembre. Quattro appuntamenti con due punte di diamante “Butterfly e “La vedova allegra” di Franz Léhar, operetta mai messa in scena a Sassari, a chiudere il cartellone. Oltre ai vertici dell’Ente Concerti erano presenti il sindaco di Sassari Nanni Campus («stiamo trattando con la società Saba per rendere disponibili i parcheggi del teatro») e l’assessore alla Cultura Nicola Lucchi. Si parte dunque venerdì 8 ottobre con “Madama Butterfly” (8-10 ottobre), che sarà diretta dal giovane ma già affermato Marco Alibrando mentre la regia è affidata a Giulio Ciabatti (“Tosca” e “Il barbiere di Siviglia” 2017, “Suor Angelica” 2020). Il cast è di livello internazionale: nel ruolo del titolo il soprano coreano Karah Son, già Butterfly nei teatri di tutto il mondo; con lei il tenore Roberto Aronica (Pinkerton), protagonista sulle scene più prestigiose, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York, dalla Royal Opera House di Londra al Liceu di Barcellona. E poi ancora Angelo Veccia (Sharpless), Bruno Lazzaretti (Goro) e molti giovani cantanti sardi: Martina Serra (Suzuki), Petra Haluskova (Kate Pinkerton), Claudio Deledda (Yamadori), Alessandro Abis (Bonzo) e i solisti del Coro dell’Ente Concerti preparato da Antonio Costa. Le scene sono di Maddalena Moretti, i costumi di Filippo Guggia e leluci di Tony Grandi. Come per tutte le produzioni in cartellone, sono previste due recite: la prima alle 20,30 e la replica alle 16,30.

Il secondo titolo in programma è “Il turco in Italia” di Gioachino Rossini (29-31 ottobre). Direzione di Attilio Tomasello in un allestimento firmato da Alfonso Antoniozzi per il Teatro Fraschini di Pavia. Tra i protagonisti Simone Alberghini (Selim), Daniela Cappiello (Fiorilla) e Marco Bussi (Geronio). Le parti corali sono affidate alla “Canepa” istruita da Luca Sirigu.

L’appuntamento successivo (12-14 novembre) è con l’inedito dittico “Il telefono” (The telephone) di Giancarlo Menotti e “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi. “The telephone”, composto nel 1947, sarà presentato nella versione originale in lingua inglese. Era stato eseguito a Sassari nel 1957. “La serva padrona”, di due secoli più antica, manca invece da sessant’anni esatti. L’orchestra dell’Ente sarà diretta da Alessandro Palumbo, la regia è di Jacopo Fo, in un nuovo allestimento in coproduzione con la Fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi. A dare vita ai vari personaggi sul palco saranno il soprano Aleksandra Kubas-Kruk e il baritono Filippo Polinelli.

La Stagione 2021 si chiuderà il 3-5 dicembre con “La vedova allegra”, capolavoro dell’operetta di Franz Lehár, titolo ormai entrato stabilmente nei cartelloni dei teatri lirici. Sul podio salirà il direttore catalano Sergio Alapont (“Aida” 2015, “Roméo et Juliette” 2012, “Norma” 2011, “Il barbiere di Siviglia” 2010). Tra i tanti protagonisti, Clemente Antonio Daliotti, Vincenzo Nizzardo, Madina Karbeli e tanti giovani cantanti sardi, insieme al Coro dell’Ente, in un divertente allestimento di Renato Bonajuto e Andrea Merli.

Riprendono anche le anteprime dedicate alle scuole, il mercoledì pomeriggio prima della prima. Analogamente riprenderanno le presentazioni con i protagonisti e gli esperti. Non appena sarà consentita la ripresa della vendita gli abbonamenti e i biglietti serali saranno disponibili anche online sul nuovo sito enteconcertidecarolis.it



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative