La Nuova Sardegna

In viaggio fra i sogni: gran finale di Tuttestorie

In viaggio fra i sogni: gran finale di Tuttestorie

Oggi il festival di letteratura per ragazzi si chiude con 44 appuntamenti nei luoghi più belli della città

10 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Termina oggi domenica 10 ottobre la sedicesima edizione del Festival Tuttestorie. Per questa ultima giornata saranno 44 gli appuntamenti aperti al pubblico suddivisi tra Exma, Orto Botanico, Giardini Pubblici, Parco di Molentargius, Teatro Massimo, Porto e Villaggio dei Pescatori di Giorgino con incontri, laboratori, narrazioni e performance. L’ideazione e l’organizzazione sono della Libreria per Ragazzi Tuttestorie, con il contributo di idee e testi di Bruno Tognolini e Nicoletta Gramantieri e di altri 80 ospiti fra autrici, autori, illustratrici, illustratori, esperte ed esperti di letteratura per l’infanzia, artiste e artisti che partecipano a questa edizione. Tra i tanti appuntamenti (25) programmati all’Exma alle 12 “I magari! da gridare ancora” l’anteprima nazionale del libro “Magari!” con le rime dei desideri di Bruno Tognolini che dopo essere state gridate tre anni fa al festival sono diventate un libro pubblicato da Camelozampa, con illustrazioni di Giulia Orecchia.

Ultimo appuntamento serale del festival (ore 18.30) è invece un viaggio nei “116 film da vedere prima dei 16 anni”. Nevina Satta, direttrice della Film Commission incontra Manlio Castagna, vicedirettore artistico del Giffoni Film Festival. Dedicati invece solo agli adulti due incontri pomeridiani. Andrea Serra alle 16 incontra Michele D’Ignazio in collaborazione con Rizzoli per parlare del suo libro “Il mio segno particolare”.

Alle 16.45 “Tre piastrelle, due topi, un autore”: Emilio Varrà (Associazione Hamelin) incontra l’illustratore Sergio Ruzzier per esplorare personaggi, ambientazioni, colori e storie che è impossibile attribuire ad altri, tanto sono espressione inconfondibile di questo autore, sempre capace di far sentire nel sorriso, a volte nel comico dichiarato, una insospettabile gamma di altre sfumature.

Ai Giardini Pubblici “Il viaggio di una busta”, un laboratorio con Elena Iodice, ispirato alle opere postali di Alighiero Boetti mentre i bebè da 0 a 6 mesi con un genitore (ore 9.45) parteciperanno a MUSICA inNATA, un incontro sonoro-musicale dedicato all’inizio della vita, ideato e condotto da Francesca Romana Motzo.

Gran finale del festival all’Exma a partire dalle 20 con “Il pincaro del mondo”, un viaggio in video, in voce e in versi con Lia Careddu, testo di Bruno Tognolini, video di Massimo Gasole, musiche di Arrogalla e regia di Catia Castagna.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative