La Nuova Sardegna

La commedia sassarese protagonista all’Astra

La commedia sassarese protagonista all’Astra

Fine settimana con tre spettacoli di “La sorpresa” di Cosimo Filigheddu, regia di Mario Lubino

21 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Prosegue al Cine Teatro Astra il cartellone di “Autunno a Teatro”, organizzato dalla compagnia Teatro Sassari. Ad inaugurare il 15 e il 16 settembre scorsi la nuova stagione dello spazio cittadino restaurato e restituito alla città dopo venti anni dalla chiusura, è stato proprio il primo appuntamento di “Autunno a Teatro” un recital di poesie di Salvator Ruju - una delle voci più autentiche e importanti della poesia sarda - lette e interpretate da Teresa Soro con l’accompagnamento musicale di Sabina Sanna

. A seguire è stata presentata con grande successo una nuova produzione di teatro Sassari l’atto unico “La turradda di lu puetu” di Cosimo Filigheddu, per la regia di Mario Lubino. «Abbiamo inaugurato con emozione – dice Lubino – la nostra nuova sede al Cine teatro Astra. Inseguivamo questo obiettivo da tanti anni e il nostro pensiero non può che andare oggi a Giampiero Cubeddu a cui dedichiamo questo sogno realizzato».

“Autunno a Teatro 2021” propone oggi 22 e in replica sabato 23 e domenica 24 ottobre la commedia “La sorpresa” di Cosimo Filigheddu. Lo spettacolo, diretto da Mario Lubino, sarà portato in scena dalla Compagnia Teatro Sassari. La trama ruota intorno alle vicende di una famiglia dell’alta borghesia sassarese che si trova a fare i conti con il ritorno improvviso, dopo dieci anni dalla sua scomparsa, del capofamiglia. Tante novità lo aspettano appena tornato a casa tra queste: un amante per la sconsolata moglie e una carriera da pornostar per la figlia.

A fare da cornice alla vicenda è un accogliente giardino di una villa sassarese. Sul palco: Alessandra Spiga, Mario Lubino, Sabrina Commissario, Paolo Colorito, Pasquale Poddighe. La scenografia è curata dal Laboratorio C. T. S. l’allestimento scenico da Tomaso Tanda luci e fonica Tony Grandi. Giovedì 4 novembre la rassegna proseguirà con “Il Marinaio”, da “O Marinheiro” di Fernando Pessoa portato in scena dalla compagnia Akròama. Il quarto e ultimo appuntamento di “Autunno a Teatro” sarà il 6 novembre ”Battor Moros” un lavoro portato in scena dalla compagnia Figli d’arte Medas che racconta la nascita del Partito Sardo d’Azione.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21 tranne quello di domenica 24 ottobre che prenderà il via alle 19. È consigliato prenotare telefonicamente ai numeri 079200267-349/1926011-336/817361.
 

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative