La Nuova Sardegna

Sabato sul palco il giornalismo d’eccellenza

Sabato sul palco il giornalismo d’eccellenza

Cerimonia per il Premio Castelsardo assegnato, fra gli altri, a Giovanna Pancheri e Beppe Severgnini

04 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Si era fermato al 1984, il “Premio Giornalistico Città di Castelsardo”. Dopo quasi quarant’anni, lo storico Premio riparte. L’appuntamento è per sabato 6 novembre, nella sala XI del Castello dei Doria.

Il premio Speciale della giuria è andato a Giovanna Pancheri, giornalista di Sky Tg24, e a Beppe Severgnini, editorialista del Corriere della Sera. Severgnini ha dichiarato la sua soddisfazione per essere stato scelto dai colleghi giornalisti isolani, aggiungendo: «Sardo ad honorem!, mi ha detto uno di loro. Be’, questo è il mio Pulitzer» Giovanna Pancheri ha affermato di essere onorata del fatto che la giuria abbia pensato a lei, aggiungendo: «Il Premio dà lustro al lavoro giornalistico d’eccellenza e, soprattutto, alla grande vitalità intellettuale e culturale che ha sempre contraddistinto la bellissima Sardegna».

Per quanto riguarda la Sezione Sport, intitolata a Pino Pinna, storico corrispondente de L’Unione Sarda da Castelsardo, i premiati sono Roberto Montesi, addetto stampa del Cagliari Calcio, e Maria Pintore, direttrice di Radio Internazionale Costa Smeralda.

La Sezione Cronaca, intitolata a Giovanni Canu, corrispondente locale de La Nuova Sardegna da Castelsardo, ha visto spiccare Piera Serusi de L’Unione Sarda e Luigi Soriga de La Nuova Sardegna.

Nella sezione Giornalismo d’inchiesta, intitolata a Piero Mannironi, inviato speciale de La Nuova Sardegna recentemente scomparso, i premiati sono Tiziana Simula, cronista de La Nuova Sardegna e Paolo Mastino, conduttore del TgR Rai Sardegna.

L’albo d’oro del Premio annovera nomi di spicco del mondo intellettuale, quali Enzo Biagi, Eugenio Scalfari ed Indro Montanelli. Gianni Garrucciu, presidente della giuria, auspica che il Premio acquisisca un rilievo internazionale e serva a dare il giusto risalto alla professione del giornalista. L’idea dell’assessora Valeria Sini è quella di ripartire dal binomio “cultura e turismo”, per rilanciare l’economia e dare nuova linfa al paese. La conduzione della manifestazione è affidata ad una madrina d’eccezione: Tiziana Ribichesu: scelta determinata dal legame che la giornalista, direttrice delle news di Rai Radio2, ha avuto con il Premio giornalistico “Città di Castelsardo” sin dalle prime edizioni.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative