La Nuova Sardegna

Il coraggio di Stella contro i nazi-fascisti Cristina Caboni per il festival Éntula

Il coraggio di Stella contro i nazi-fascisti Cristina Caboni per il festival Éntula

Ultimi appuntamenti di novembre al festival Éntula. Domani Cristina Caboni presenta a Orotelli (alle 17.30 al centro polivalente “Franco Pintus”) il suo nuovo romanzo, «La ragazza dei colori»...

23 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





Ultimi appuntamenti di novembre al festival Éntula. Domani Cristina Caboni presenta a Orotelli (alle 17.30 al centro polivalente “Franco Pintus”) il suo nuovo romanzo, «La ragazza dei colori» (Garzanti). Il libro riporta alla luce un episodio dimenticato della storia italiana durante il periodo fascista: subito dopo l’8 settembre del 1943 le famiglie di Nonantola, paese in provincia di Modena, salvarono più di 70 bambini di origine ebraica dalla deportazione nei campi di sterminio, accogliendoli in casa e facendoli passare per figli loro. Nel romanzo, la protagonista Stella trova un baule della vecchia prozia. Qui vi sono custoditi dei disegni: «I tratti sono semplici, infantili, ma l’impatto visivo è potente. Il giallo, il rosso e il celeste sono vivi, come scintille pronte a volar via dalla carta». I disegni, scoprirà Stella, sono di quei bambini salvati.

L’accesso alla presentazione è possibile previa verifica Green Pass, come previsto dalle norme di contenimento del Covid 19.



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative