La Nuova Sardegna

Demuro, prima trionfale a Londra nel “Rigoletto”

di Gianni Bazzoni
Demuro, prima trionfale a Londra nel “Rigoletto”

Il tenore di Porto Torres, nelle vesti del Duca di Mantova, ha raccolto gli applausi dell’esigentissimo pubblico della Royal Opera House 

23 febbraio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Royal Opera House di Londra porta bene al tenore di Porto Torres Francesco Demuro che alla prima del Rigoletto - che ha aperto ufficialmente la stagione operistica 2021-2022 - ha raccolto applausi e il riconoscimento della critica internazionale nelle vesti del Duca di Mantova. Quello londinese è uno dei primi tre teatri al mondo con un pubblico competente e abituato ai grandi nomi, tanto che in passato una ovazione simile la ricordano per Luciano Pavarotti proprio nei panni del personaggio verdiano.

La prima del Rigoletto è stata ritardata di qualche giorno per via dell’emergenza maltempo che ha creato un po’ di problemi nel Regno Unito, poi però lunedì sera c’è stata la partenza col botto. Una grande prima per la nuova produzione del capolavoro di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave proposto con un cast in larga parte italiano e che andrà in scena alla Royal Opera House fino al 12 marzo nell’allestimento firmato da Oliver Meras.  A dirigere l’orchestra della Roh è stato chiamato il violinista e maestro Stefano Montanari che nel teatro londinese aveva già debuttato con Così fan tutte di Mozart nella stagione 2018-2019.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.41253204:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.41253204:1654683380/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

E anche per Francesco Demuro si tratta di un ritorno in grande stile nel prestigioso teatro londinese, dove molti italiani sono arrivati per seguire l’esibizione del tenore di Porto Torres. Demuro aveva debuttato alla Roh nel 2011 come Rinuccio nel Gianni Schicchi e in passato aveva già cantato nel ruolo di Alfredo Germont in La Traviata.

«Ho provato una grande emozione – ha detto Francesco Demuro dopo la prima del Rigoletto – questo di Londra è un teatro tra i più importanti al mondo, niente è lasciato al caso e vedere il pubblico in piedi che applaude a lungo è una cosa bellissima. Aggiungo che è davvero straordinario continuare a muovere passi importanti verso la normalità dopo i difficili momenti del lockdown».

Francesco Demuro arriva alla Royal Opera House di Londra dopo una esaltante partecipazione al cast de La Sonnambula al teatro San Carlo di Napoli (qui l’opera mancava da circa vent’anni) dove ha interpretato Elvino. L’opera eseguita in forma di concerto ha avuto un successo trionfale di pubblico e critica coronato da richiestissimi bis (due). A Londra il “Rigoletto” verrà riproposto nella giornata di oggi e il 28 febbraio, poi ancora l’8 e il 12 marzo.

«Sono arrivato in Inghilterra portandomi dietro come sempre il calore della mia terra di Sardegna – ha detto ancora Francesco Demuro – e il ricordo straordinario di quella che è stata l’esperienza al San Carlo di Napoli con quegli applausi infiniti di un pubblico straordinario. C’è tanta voglia di fare, di cantare e di comunicare cultura e arte, in un momento in cui tutti dobbiamo fare un grande sforzo per contribuire ad affermare la pace e rilanciare la speranza. Io canto sempre con il cuore».

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative