La Nuova Sardegna

Alla Pinacoteca di Sassari una sala per Edina Altara

Alla Pinacoteca di Sassari una sala per Edina Altara

Realizzata grazie a due prestiti dalla Galleria Nazionale di Roma e degli eredi Passo importante che valorizza l’opera pittrice: stamane l’inaugurazione

12 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Pinacoteca Nazionale di Sassari si arricchisce di nuove opere di Edina Altara Altara (Sassari, 1898 - Lanusei, 1983) e le dedica una intera sala al secondo piano. Stamattina alle 11, il diversificato nucleo di opere di questa artista verrà presentato al pubblico in un evento intitolato: «Una sala per Edina».

Dopo la recente concessione in deposito a lungo termine di Nettuno e allegoria della Terra e Nettuno, Nereidi e Tritoni, due specchi retro dipinti con temi mitologici e marini realizzati nel 1951 come arredo per la motonave Oceania, provenienti dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la Pinacoteca si arricchisce quindi di nuove opere dell’artista sassarese.

Le 19 opere concesse in comodato dall’Archivio Altara-Accornero di Sassari riportano l’attenzione sull’artista e illustratrice Edina Altara, consentendo di ricostruire le fasi evolutive del suo corpus e esplorando i vari ambiti della sua ricca e poliedrica produzione.

Numerose sono le ceramiche esposte, preziosa testimonianza di un’attività costante e prolifica a cui Edina si dedica a partire dagli anni Trenta. La produzione di questi oggetti minori riflette l’attenzione verso il mondo popolare isolano, già argomento delle sue opere degli esordi. La trattazione dei soggetti, prevalentemente femminili, consente a Edina di concentrarsi sulla preziosità ed eleganza di abiti e figure, rimanendo fedele a un’altra sua grande passione: la moda.

«Le opere dell’Archivio Altara-Accornero - spiega Maria Paola Dettori, direttrice della Pinacoteca - consentono dunque di ampliare lo sguardo sulla ricchissima produzione di Edina Altara. Il comodato arriva grazie al pronipote dell’artista, Federico Spano, che dal 2007 gestisce con passione l’archivio, valorizzando e arricchendo un tesoro di famiglia composto da dipinti, libri, fotografie, bozzetti, lettere, disegni, mobili, riviste».
 

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative